Oligospermia

Buon giorno dr.
Volevo sottoporle il nostro problema
Premetto che io ho 22 anni e mio marito 42 da circa un anno siamo alla ricerca di un bambino ma nulla cosi sono andata a fare una visita ginecologica.La ginecologa mi ha detto che io ovulo tutti i mesi e che almeno apparentemente non c'e nulla che non va ma che prima di approfondire su di me era meglio fare uno spermiogramma+ spermiocultura a mio marito.
i risultati sono i seguenti
Esame culturale liquido seminale:negativo per microrganismi patogeni
ph:8
fluidificazione 15
volume raccolta:2.5
viscosita':assente
colore bianco grigiastro
numero spermatozoi ml 4.250.000
numero eiaculato 10.625.000
motilita' dopo 60
motilita' totale 54%
movimento progressivo 47%
movimento in situ 7%
immobili 46%
eosin test 81%
numero cellule rotonde 200.000
morfologia:
forme normale 7%
anomalie testa 78%
anomalie collo 10%
anomalie coda 5%
ci sono molte cose che non capisco per esempio cosa sono le cellule rotonde?e se quel numero va bene o no?
eosin test non so cosa sia
e nemmeno il movimento in situ
vorrei se possibile che me lo spiegasse
e poi vorrei capire se con questo valori si possono avere figli naturalmente?
per concludere vorrei capire come bisogna muoversi in questi casi?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,senza una visita andrologica,perde gran parte del suo valore diagnostico e prognostico.Nel caso specifico,vi e' un'evidente alterazione dei parametri quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (morfologia e motilita') che rendono,necessaria una diagnosi andrologica,anche in considerazione della eta' matura,come padre,di suo marito.La fertilita' e' possibile ,sia spontanea che indotta,ma ,al momento,problematica.Non perda tempo con le cellule rotonde o altre voci parziali dell'esame,e inviti suo marito a consultre un esperto andologo reale e non virtuale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
cerchero' di convincere mio marito a farsi una visita, lui e' un po allergico hai dottori ma se vogliamo avere un bambino dobbiamo impegnarci e cercare un buon medico che ci segua e ci consigli la cosa migliore da fare
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le femmine si fanno visitare a 20 anni...i maschi si rifiutano a 40 anni...Mi aggiorni.cordialità.