Hpv 51,52,53.

Salve ho 45 anni, e mi hanno riscontrato 6 mesi fa Hpv 51.Ho rifatto il test dopo 6 mesi ed oltre al 51 si riscontrano anche 52,53. Vi porgo alcune domande :

1) anche facendo sesso protetto si possono contrarre i virus?
2) esistono delle cure per debellarli o bisogna aspettare che il sistema immunitario agisca ?
3) mi consigliate di non fare sesso affinché lo debelli definitivamente?
4) quando dovrò rifare il tampone considerando di aver fatto l'ultimo il 28/08/2013?
5) esiste un pericolo grave considerando questo mio stato di infezione?
6) osservando il mio apparato genitale..almeno ad occhio nudo non riscontro condilomi.

Vi saluto e vi ringrazio a priori per la risposta.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
il virus HPV è un virus altamente contagioso è nella maggior parte dei casi quando viene a contatto con un individuo viene debellato dal sistema immunitario il tutto anche in maniera asintomatica. In una minoranza dei casi come probabilmente nel suo caso il virus ha creato una infezione cronica asintomatica in quanto il suo sistema immunitario non è riuscito a debellarlo.
Ad oggi non esistono terapie certe per la cura definitiva ed esso come detto prima è possibile trasmetterlo anche se si utilizza il preservativo ovviamente in percentuale nettamente inferiore rispetto ai contatti sessuali non protetti.
In tali situazioni è obbligatorio informare la partner.
Per quel che riguarda la salute molte infezioni croniche rimangono asintomatiche per tutta la vita.

P.S.: è buona norma una valutazione dell'infettivologo come penso abbia gà eseguito.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dr.Scalese rapida e molto esaustiva.
Mi permetto di porle un'ultima domanda , è consigliabile provare un'astinenza sessuale completa per circa 6 mesi e poi rifare il test del DNA per verificare se il sistema immunitario abbia provveduto a debellare i virus?

Oppure riguardo i tempi per un prossimo test può consigliarmi?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Difficile che il test si negativizzi e secondo me è inutile fossilizzarsi a ripetere in continuazione il test. La cosa che è utile verificare se ha una relazione stabile è che la partner ne sia immune.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr Scalese.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!