Ginnastica pelvica

Salve. Non ho un reale problema a livello sessuale, però mi piacerebbe migliorare il mio controllo sull'eiaculazione. Ho inoltre letto che gli esercizi di Kegel possono TALVOLTA aiutare a migliorare la risposta sessuale o addirittura favorire l'erezione, non so se è vero e chiedo conferma.
Volevo quindi sapere:
1- può essere dannoso effettuare questi esercizi se non si hanno problemi, ma si vuole semplicemente provare un modo per migliorare la qualità del sesso?
2- ho letto che l'esercizio consiste nel contrarre il muscolo pelvico per tre secondi, rilassare per altri 3 e ripetere il tutto una decina di volte. E magari col tempo aumentare il tempo di contrazione. Questo una volta al giorno, nel momento della giornata che si preferisce. E' esatto?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
sulla reale efficacia non possiamo certo esprimerci essendo disagi ad eziologia multifattoriale. In ogni caso le conviene farsi consigliare da un fisoterapista pelvico previo visita andrologica.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Non ho disagi, nè disfunzioni, non ci sono problemi a livello sessuale. Vorrei solo migliorare la qualità del sesso perchè ho letto che può talvolta aiutare (non sempre ovviamente perchè come dice lei il sesso è un unione di tanti fattori, però uno può provare). Il mio dubbio era, semplicemente, se tale esercizio può essere anche pericoloso in qualche modo o se al massimo non porta nessun cambiamento. Vorrei sapere dunque se posso provare senza timore.
Ma Lei ora mi sta dicendo che per valutare ciò è necessaria una visita andrologica? Come mai, se posso chiedere?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
per escludere cause organiche o anatomiche che possono causare una eiaculazione precoce o anticipata
[#4]
dopo
Utente
Ma ripeto nuovamente io non soffro di eiaculazione precoce o anticipata, ho rapporti di durata nella media, un 20 minuti suppongo, le mie partner sono soddisfatte. Potrei anche fare una visita preventiva come lei mi consiglia ma sono perfettamente in salute anche in campo sessuale, non capivo il nesso della risposta con la mia domanda.
Ripeto, il mio obbiettivo è quello di provare a migliorare la qualità del sesso ottenendo un maggiore autocontrollo e magari anche migliore risposta sessuale. Chiedevo solo se questi esercizi possono essere dannosi in qualche modo così come gli ho posto la domanda nel primo post del thread. E' una risposta che può darmi solo un andrologo professionista? O anche voi sapete dirmi qualcosa a riguardo?