Prostatite-ritenzione urinaria

Gentili dottori,
Sono un uomo di 56 anni, altezza 1,82 peso 100 kg.Un paio di anni fa ho cominciato una cura con Nebid 1000 per ipogonadismo tardivo diagnosticatomi da un andrologo dopo varie analisi. L'ultima fiala mi è stata somministrata ad agosto 2013. Due mesi fa ho sofferto di ritenzione urinaria totale causata da prostatite acuta e risoltasi con cura a base di Ciproxin.
L'urologo che mi ha seguito in quest'ultima occasione mi ha consigliato di non riprendere il trattamento giudicando i risultati delle analisi recenti accettabili.
Attualmente, dopo esplorazione rettale manuale ed ecografica, ha riscontrato prostata di piccole dimensioni e prescritto cura con Pradif per 6 mesi.
I valori attuali del testosterone sono i seguenti:
Totale: 78,8 ng/dl
libero 9,1 pg/ml
LH 0,1 mUi/ml
FSH 0,3 mUI/ml
PSA 0,40 ng/ml
Vorrei sapere se la ritenzione urinaria di cui sono stato affetto è riconducibile alla cura con Nebid e cosa mi consigliate per il futuro.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordailmente.
Luca.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Domanda con risposte multiple.
Il testosterone può in parte stimolare la crescita della ghiandola prostata ( iperplasia/ipertrofia) slatentizzando talvolta predisposizioni all ostruzione cervico uretrale. Si può fare la cura con testosterone associando farmaci che contrastano l'ostruzione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore è stato molto gentile. Come le sembrano i valori attuali di testostorene?
Cordaili saluti.

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
insomma............ la sua libido come va?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scarsa e, forse perchè ho avuto per 10 giorni il catetere, lievemente fastidiosa oltre che, per il Pradif. intermittente quanto ad eiaculato.