Microadenoma ipofisario uomo

Gent.issimi Dottori,
dopo tanti anni la mia ragazza mi ha convinto ad andare da un andrologo per la mia mancanza di desiderio sessuale. Il dottore, dopo la visita e le domande di routine, mi ha prescritto delle analisi. Giovedì ho effettuato la seconda visita di controllo in cui il dottore mi ha illustrato le analisi:
Testosterone totale 2,60 perciò leggermente al di sotto del limite minimo, FSH ed LH molto basso entrambi 0.5 e il potassio abbastanza alto 5,68. L'andrologo mi ha fatto andare in ospedale per un secondo prelievo per confermare o smentire i dati: se saranno confermati, come lui pensa, dovrò fare un RMN per sospetto microadenoma ipofisario.
L'ipotetica diagnosi, secondo voi, può essere giusta?
Se avessi questo microadenoma ipofisario, che cosa comporterebbe? Medicine a vita o un operazione?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

forse lei non ha allegato tutti gli esami ormonali effettuati. Infatti mancano i valori della Prolattina che, effettivamente, se con valori molto elevati, comprovati da un dosaggio effettuato in due tempi potrebbe richiedere aprofondimenti diagnostici tra cui anche la RMN.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la celere risposta!
Non ho messo il valore della prolattina perchè è nella norma, quindi mi sembrava superfluo, comunque mi scuso per l'omissione. Ho omesso anche gli ormoni tiroidei e l'ematocrito ke sono sempre nella norma.
C'è un lieve aumento della bilirubina per un gilbert già diagnosticato.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Nessuno sa dirmi niente di più preciso?
Se vi servono ulteriori informazioni non fatevi scrupolo di chiedermele.
Grazie.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

se i valori della Prolattina sono normali perchè pensare ad un micradenoma ipofisario ???
Cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
oggi sono arrivati i risultati delle "seconde" analisi confermando le prime.
Non so perchè l'andrologo/endocrinologo che mi ha visitato pensi ad un microadenoma ipofisario cmq è risoluto nel farmi fare una RMN per vedere se effettivamente questo microadenoma c'è.
Se non un microadenoma ipofisario cosa allora può causare i valori così bassi di tali ormoni?
La ringrazio per l'attenzione,
cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gent.ssi Dottori,
desidero aggiornarvi sul mio caso sperando anche in ulteriori consigli.
Ho avuto ieri i risultati della risonanza magnetica al cranio con e senza contrasto e, come aveva previsto il dott. Pozza, è tutto nella norma. Quindi mi chiedo: è un semplice ipogonadismo ipogonadotropo? Che cura consigliate?
Ho appuntamento dall'andrologo il 2 ottobre ma vorrei qualche delucidazione. Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.