Superossido dismutasi e disfunzione erettile

Gentilissimi dottori,
ho letto che "la superossidodismutasi ha un ruolo fondamentale nel fenomeno erettile ma viene ignorata dalla maggior parte della ricerca. L'enzima superossido dismutasi "SOD" gioca un ruolo chiave nel fenomeno erettivo in quanto come da diversi anni si è scoperto la vasodilatazione del tessuto erettile vede come uno dei principali mediatori l'ossido nitrico. L'ossido nitrico per sua natura è molto labile e ha una emivita brevissima di pochi secondi. Il radicale superossido è antagonista dell'ossido nitrico e lo fa degradare, la superossidodismutasi elimina il radicale superossido permettendo così all'ossido nitrico di permanere più facilmente. E' razionale supporre che la superossidodismutasi somministrata in modo da renderla disponibile in dosi terapeutiche possa avere un positivo effetto sulla capacità erettile da sola o in combinazione con inibitori della pde5 o altri farmaci per la disfuzione erettile".
Volevo chiedere, alla luce di quanto sopra, se fosse utile l'integrazione di tale enzima per migliorare la funzione erettile.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la superossido dismutasi è un enzimna che elimina i radicali liberi dell' ossigeno. E' scientificamente provato che dieta mediterranea aumenta attività erettile, fertilità e funzuionamento del SOD
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vedo farmacologicamente ben preparato sull'enzima superossido dismutasi (SOD).

Oltre alle informazioni già indicatele dal collega Cavallini le posso dire che da oltre venti anni si sa che questo enzima è in grado di ripristinare la funzione vasodilatatrice dell'endotelio anche a livello delle arterie coronarie colpite da aterosclerosi ed inoltre la SOD è presente pure nel liquido seminale ed è importante per avere spermatozoi ben mobili.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte puntuali e tempestive.