Spermiogramma e spermiocoltura

Buonasera,facendo ricerche riguardo a un mancato concepimento dopo diversi mesi di tentativi ho eseguito spermiogramma e spermiocoltura presso un centro specializzato con i seguenti risultati:
Giorni di astinenza 3
Volume 3,0
Numero 54.000.000. V.N. >15.000.000
Mobilità a+b 26 V.N. >40%
Morfologia normale: 3. V.N. >4%
TMSC 42.120.000
Leucociti : >1.000.000 V.N. <1.000.000
PH 8,0
Viscosità normale
Zone agglutinazione assenti
Test eosina 76%
Swelling test 40%. V.N. >58%

SWIM UP
num/ml. 19.000.000
Mot 74%
Morf. 3%
TMSC 14.060.000
Per AIH-IU 105.450

Spermiocoltura :
Carica batterica (N.colonie/ml) 100.000
1 stipite isolato : enterococco
2 stipite isolato: stafilococco aureo
Negativo per candida e trichomonas

I miei risultati sono patologici?
Il quadro che si delinea da questi risultati può essere la causa dei nostri insuccessi nel concepimento?
Grazie fin da ora.
Matteo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,nel complesso,può definirsi "normale" ma ribadisco come,senza una diagnosi andrologica,il valore diagnostico e prognostico dell'esame perde di valore.L'esame offre dei ragguagli unicamente statistici e non biologici,che vanno correlati con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età e le condizioni della partner.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il suo liquido seminale mostra una motilità degli spermatozoi non particolarmente "brillante" forse anche a causa della infezione riscontrata con la coltura.Questo potrebbe spiegare la difficoltà a fecondare la sua donna.
Dopo la terapia per tale infezione veda di ripetere gli esami e di farsi vedere da un andrologo che possa darle i giusti consigli in merito
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott.Pozza e dott.Izzo e grazie per le celeri risposte.
L'infezione riscontrata a vostro parere a cosa potrebbe essere riconducibile ?
E inoltre la terapia per questa infezione sarebbe quindi a base di antibiotici?ho anche in mano l'antibiogramma relativo.
Aggiungo in merito all'esito della spermiocoltura che anche nell'urinocoltura é starà riscontrata una carica batterica (1000 ) di enterococco e stafilococco epidermidis: possono essere questi batteri a causare cistiti ricorrenti alla mia compagna dopo ogni rapporto ?io personalmente non ho sintomi.
Riguardo al mio spermiogramma ero rimasto colpito dalla morfologia che indica solo il 3% di forme normali,ma sono sollevato dal vostro giudizio in merito.
Provvederò comunque nel frattempo a prenotare un consulto andrologico come mi avete suggerito.
Grazie ancora.
Matteo
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
,,,ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita andrlollogica.Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno ,
Sono ad aggiornarvi sul mio iter.
Come da voi suggeritomi ho fatto una visita andrologica. L'andrologo mi ha prescritto una cura antibiotica per 12 gg con ciproxin 1000 e supposte per 6 settimane (topster).
In sede di visita è stato riscontrato un varicocele di 1 grado a sn non ritenuto da operare .
A distanza di 6 settimane dalla cura ho ripetuto lo spermiogramma e la spermiocoltura con i seguenti risultati :
Esame colturale negativo .
Spermiogramma:
Aspetto: normale
Quantità : 2,9 ml ( valore preced: 3,0ml)
PH: 8 ( Val.prec: 8)
Viscosità: normale
Conteggio cellule spermatiche :84,0mil ( Val.prec:54mil)
Leucociti: 0 ( Val prec: >1.000.000)
Motilità dopo 1 h: progressiva 8%
Non progressiva 38%
Immobilità 54%
Motilità totale 46% (Val prec: 26%)
Morfologia:
Difetti della testa:20%
Testa e coda: 78%
Forme normali: 2% (Val prec:3%)
All'esame microscopico si osserva presenza di cellule germinali immature.

Ora la mia domanda è questa:
Il peggioramento della morfologia come si spiega?
Questo nuovo quadro é ancora incompatibile con il concepimento??
Grazie fin da ora.
M.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'attuale quadro,così' come il precedente,non e' incompatibile con il concepimento ma e' evidente come,da questa postazione telematica,non e' possibile ipotizzare un percorso diverso da quello proposto dallo specialista di riferimento,se non concordare la inoperabilita'del varicocele di I grado.
Cordialita'
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Lei dottore consiglierebbe di rivolgerci ad un centro di procreazione assistita ?
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....ne parli con l'andrologo di riferimento che,di conerto con il ginecologo,sapranno sceglire il percorso congiunto piu' favorevole.Cordialita'