Esiti spermiogramma per ricerca gravidanza

buongiorno, abbiamo ritirato questa mattina gli esiti dello spermiogramma di mio marito. stiamo cercando una gravidanza da un anno circa. io ho 40 anni lui 44. io ho già eseguito tutte le analisi e gli accertamenti e non risulta nulla. vo posto i risultati:

volume ml 2.9
fluid completa dopo 15 minuti
ph 8
viscosità normale

tot speermatozoi 25.81 milioni
spermatozoi mil/ml 8.9
round cells mil/ml 2
leucociti 0
forme immature 0.5 altre cell 1.5
pseudagglutinazione microscopica assente
agglutinazione microscopica assente
eosina test % /
sperm MAR test % /

motilità entro la prima ora :
progressiva 45
non progressiva 3
totale 48
immobili % 52

morfologia (criteri di kruger)
forme normali % 10
anomalie della testa% 80 anomalie collo-tratto intermedio% 3
anomalie coda% 4
forme con residui citoplasmatici% 3
TZI (teratozoospermic index) 1.33
SDI (sperm deformity index) 1.20

il commento è di OLIGOSPERMIA

manca la percentuale di vitalità ma abbiamo già chiamato e ce la invieranno è stat una dimenticanza di riporto sul referto.

c'è qualche medico che ci può spiegare a grandi linee? c'è una cura da fare? è grave? esiste qualche possibilità di gravidanza natuale?
ringrazio già chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la possibilità di gravidanza naturale con quell' esame sono basse: 5% in un anno contro il 20% almese di coppia sana. Le cause sono una dozzina, ognuna ha la sua terapia, che ovviamente non sono infallibili, ma ci sono. Pertanto ripeta l' esame, che ha alti e bassi di persè, poi vada da collega per diagnosi e terapia.
[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per la risposta.
volevo dirle che lo specialista che ha effettuato l'esame in un centro altamente specializzato e con cui abbiamo appuntamento già martedi prossimo per consulto e visita, ieri dandoci i referti ha detto che si c'è un problema ma si tratta di una cosa lieve.....invece mi pare di capire dalla sua risposta che il problema è decisamente grave..... 5% in un anno è quasi nullo.... sono molto confuso dalla disparità di queste due interpretazioni.....
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo specialista che effettua l' esame E' un biologo e con buonma pace per lui facesse il suo, che sulla base di un solo spermiogramma non si può dire grave o non grave. Grave quello che non si risolve, non grave quello che si risolve. In medicina e nel buon senso. Ho semplicemente detto che lei così è difficile che induca gravidanza: è un anno che non ci si riesce, mi consta. Per cui vediamo quello che dice il collega.