Notch potodiastolico

salve gentilissimi dottori chiedo un vostro parere su una strutturale eseguita 8 settimane fa .
vi do tutti i dati precisando che il ginecologo che mi segue mi ha detto '' notch potodiastolico '' presente ; non mi ha specificato se mono o bilaterale .

vi do i dati in modo che voi ESPERTI capirete sicuramente :

22 settimane e 1 g

DBP 53.2
HC 192
DFO 63.9
DFT 44.6
CEREBELLARE TRASVERSO 25.8
CISTERNA MAGNA 6.4
PLICA NUCALE 5.4
TRIGONO 7
CORNO FRONTALE 6.7
VENTR LAT 11
EMISF CEREBR 17.7
DISTANZA NASION INION 66
DIST NISION POGONION 35
DIST BINOCULARE 37.9
DIST ENTEROCULARE 13.7
OSSO NASALE 5.2
INDIC CEFALICO 0.83
ANGOLO FACCIALE 60%

FEMORE 40.6
TIBIA 31.5
PERONE 29.8
PIEDE 38.9
OMERO 36.2
ULNA 29.9
RADIO 28.7

INDICI PREDITTIVI IUGR
HADLOCK 23
VINTZILEOS 17.6
VINT2 40.5
IND JONSON 1.97
PESO SECONDO HADLOCK 530 G
LUNGHEZZA FETALE SEC. GIORLANDINO 28

AFI 123
MASSIMA TASCA AMNIOTICA 37.5
SPESSORE PLACENTARE 21
DIAM SPAZIO RETROCORIALE 6.7
DIAM CORDONE OMBELICALE 9.3
CERVICOMETRIA LONGIT 43.5
DIAM OUI 8.7

ARTERIA UTERINA (media) R.I. 0.44
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ARTERIA OMBELICALE P.I. 0.55
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ESEGUITO CONTROLLO DOPO 2 SETTIMANE E IL DOTTORE MI HA DETTO CHE ERA LEGGERMENTE MIGLIORATO MA CHE COMUNQUE RESTAVA.

ADESSO MI RITROVO ALLA 31 SETTIMANA
ULTIMA ECOGRAFIA 30 SETTIMANE

PRESSIONE ARTERIOSA
NON SUPERA MAI I 120 / 70

LA BIMBA PESA 1600 GRAMMI ( ALLA 30 SETTIMANA )
ADESSO NON SO

ESEGUIRO CONTROLLO TRA 1 SETTIMANA A 32 SETTIMANE PER IL CONTROLLO DELLA CRESCITA .

VI VOLEVO CHIEDERE

1) CORRO MOLTO IL RISCHIO DI RITARDO DI CRESCITA
2) LA SITUZIONE E' GRAVE??????

PS:
TERAPIA IN ATTO :

ACIDO FOLICO
VITAMINE E INTEGRATORI ( UTILI NEL CONTROLLO DEL NOTCH )
CLEXANE 2000 U.L. ( FACCIO SIRINGA PER UNA LEGGERISSIMA VARIAZIONE DEL VALORE DELLA PROTEINA S ATTIVATA .

3) MICA C E ' BISOGNO DELL' ASPIRINETTA??? UNA MIA ''COLLEGA PUERPERA'' MI HA DETTO CHE LEI PER QUESTA SITUAZIONE LA PRENDEVA .

SPERO MI RISPONDIATE
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Notch protodiastolico in periodo superiore alla 23ma - 24ma settimana indica una mancata "trofoblastizzazione" o trasformazione delle arterie uterine materne, cosa che dovrebbe avvenire in tutte le gravidanze fisiologiche attraverso due specifiche "ondate" in epoche gestazionali differenti.
La mancata trofoblastizzazione (in tutto o in parte) rende statisticamente più frequenti patologie quali:
a) l'ipertensione in gravidanza (o disordini ipertensivi in gravidanza) e
b) il ritardo nell'accrescimento intrauterino del feto
Entrambe queste patologie, sempre su base statistica, si rendono più evidenti proprio dopo la 30ma settimana, allorquando il contributo della placenta alla crescita del feto si fa maggiormente sentire.
Le terapie sono empiriche; in realtà non esistono terapie standardizzate. Ogni Ginecologo ha le sue, in pratica, ma i capisaldi delle terapie sono:
a) rendere il sangue materno "più fluido" (eparine a basso peso molecolare, acido acetilsalicilico ma non oltre la 28ma settimana per il rischio di chiusura precoce del dotto di Botallo del feto)
b) tendere ad "aprire" le arterie uterine (sono quelle che danno il sangue alla placenta) con integratori quali donatori di nitrossido, acidi grassi omega3 ecc.
c) "arricchire" il sangue materno che deve nutrire il bambino con sostanze che accelerino l'anabolismo tissutale fetale (la crescita dei tessuti sul piano quantitativo e volumetrico), così da opporsi alla distrofia del feto (feto con scarsa crescita).
L'eco morfologica che ha praticato non dà risultati anomali sui quali commentare. Tra l'altro è una ecografia morfologica molto completa.
Il deficit di proteina S non è uno degli indici più gravi di tendenza alla ipercoagulazione del sangue, sebbene, per prudenza, questa leggera anomalia, se correlata ad un notch protodiastolico, si fa bene a trattarla come il Collega sta facendo.
Si sottoponga ai controlli che Le sono stati previsti e stia serena.
Nalla mia personale esperienza, casi come il Suo ne ho visti tanti. E' importante eseguire un monitoraggio stretto delle condizioni feto-placentari con ecografie associate a Dopplerflussimetria.
Raramente ho dovuto registrare problematiche gravi se non intervengono situazioni patologiche serie.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta è stato gentilissimo e molto più he esauriente.
Veramente non ho parole per descrivere il suo consulto.

Le vorrei chiedere un ultima cosa.

Come si può capire dalle analisi fatte se è mono o bilaterale???
Inoltre le chiedo come ci si comporta se c è ritardo di crescita??? C e pericolo per la salute del nascituro???

Grazie mille.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il fatto che le abbiano fatto una media delle resistenze delle arterie uterine vuol dire che sono state valutate entrambe.
Il Notch, quindi, dovrebbe essere bilaterale.
Nella mia personale esperienza, anche quello da un solo lato dà una affidabilità diagnostica e predittiva.
Nel caso di ritardo di crescita occorrerà quantificarlo e definirne la gravità; le conseguenze sul piano clinico dipendono, appunto, da questo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora un ultimissima domanda è non la disturberò più.
Quindi il notch eè bilaterale!!!
Il ritardo di crescita se non si verifica alla 32/33 settimana si può verificare anche dopo???

Vedendo i valori di riferimento però NELL arteria uterina dovrebbe essere inferiore a 0,67 se NN sbaglio.
A me è 0,44
Quindi una media data dalle due arteria perfetta secondo i valori.

Mentre L ombelicale che il valore è inferiore alla norma

Nn capisco il valore più essere normale ma essere il notch presente

Prometto che non la disturberò piu.
Chiedo scusa per le troppe domande.
[#5]
dopo
Utente
DOTTORE SAREI ONORATO E VERAMENTE LE SAREI MOLTO GRATA SE POTESSE VISUALIZZARE / caricare QUESTA IMMAGINE CHE CON TATO SFORZO HO CARICATO SU DROPBOX AFFINCHÉ LEI POTESSE VEDERLA.

HO DOVUTO SCARICARE L APPLICAZIONE FARE LA FOTO CARICARLA E IMPARARE A FARE IL LINK.
SPERO DAVVERO CHE LA VEDA.

GRAZIE DI CUORE.

https://www.dropbox.com/s/mpxmzcye1ojkypp/Foto%2010-11-14%2000%2032%2033.jpg?dl=0
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se il notch sia bilaterale. Non è descritto. Ma anche quello unilaterale ha, secondo la mia personale esperienza, valore predittivo. Può esistere Notch senza anomalia dell'indice di resistenza. le due cose non sempre sono associate.
IL ritardo di crescita viene descritto più frequente dopo la 30ma. Personalmente l'ho registrato in molti periodi clinici a partire dalla 30ma. Generalmente è tanto più grave quanto più precocemente insorge.
Personalmente mi sento di tranquillizzarla.
L'immagine credo si riferisca all'arteria uterina. Giusto?
[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora per la risposta. Si L immagine si riferisce all arteria uterina.
Lei come la trova è come la vede quell immagina. Ovviamente con tutti i limiti ovvi che ci sono.
Lei che ne pensa???

È meno grave se L indice di resistenza e nella norma???

Poi le volevo chiedere se potevo aggiornarla dopo la visita che faremo verso metà settimana prossima.

Grazie ancora.
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Notch è evidente.
L'indice di resistenza è nella norma. Indubbiamente la presenza contemporanea del notch e di un indice di resistenza superiore allo 0,65 è indicativo di maggiore gravità.
Ci risentiamo dopo il prossimo controllo se vuole.
[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie mille è stato gentilissimo. Allora ci risentiamo visto che è una persona unica.
Grazie ancora di cuore.
Spero che vada tutto bene e che non sia grave come cosa.
Buona serata e buon lavoro.
[#10]
dopo
Utente
Dottore salve gradirei aggiornarla sulla situazione.
La bambina è cresciuta e ora pesa quasi 2 kili e 10 grammi.
Quindi è cresciuta.

Le vorrei chiedere due cose

1) si può verificare iugr all 34 settimana ???

2) vorrei conservare le staminali del cordone.
Ma sono compatibili solo con la bimba oppure anche con i genitori ed eventualmente un secondo figlio???
Le chiedo ciò perché vorremmo fare questa azione per nostra figlia ma comunque se nasceranno 3 figli sono ALL incirca 30 euro x 3
Perché una cosa o la fai a tutti o a nessuno.
Sarebbe un info che ci farebbe orientare meglio.
Le banche sono sicure???
Hanno il tempo di arrivare same e salve entro 48 ore ???

Grazie mille.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
1) si può verificare iugr all 34 settimana ???

2) vorrei conservare le staminali del cordone.
Ma sono compatibili solo con la bimba oppure anche con i genitori ed eventualmente un secondo figlio???

Sono compatibili in primis con la bimba, ma presentano elevata compatibilità con i genitori e con altri fratelli e sorelle.

Le chiedo ciò perché vorremmo fare questa azione per nostra figlia ma comunque se nasceranno 3 figli sono ALL incirca 30 euro x 3
Perché una cosa o la fai a tutti o a nessuno.
Sarebbe un info che ci farebbe orientare meglio.
Le banche sono sicure???

Hanno il tempo di arrivare same e salve entro 48 ore ???

Non ho capito a chi o a cosa si riferisce......
[#12]
dopo
Utente
Dottore come sempre grazie mille per l attenzione.
Gentilissimo come sempre.

1) se si verifica iugr alla 34 settimana può avere conseguenze serie così come se si fosse verificato prima ???

2) mi potrebbe dare un giudizio su come vede la mia gravidanza comunque la bimba è cresciuta 400 grammi e alla 32+4 era 2010 grammi

3) il trasporto delle staminali alla banca scelta avviene in modi sicuri ???
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

1) se si verifica iugr alla 34 settimana può avere conseguenze serie così come se si fosse verificato prima ???

Non si può dire. Dipende dall'intensità con il quali si verifica. Occorre sempre controllare il dato con esami ripetuti.

2) mi potrebbe dare un giudizio su come vede la mia gravidanza comunque la bimba è cresciuta 400 grammi e alla 32+4 era 2010 grammi

Probabilmente è merito della terapia instaurata.

3) il trasporto delle staminali alla banca scelta avviene in modi sicuri ???

Finora non si sono mai verificate anomalie in questo senso.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta.
La contatto per aggiornamenti.
35 settimane e mezza
Peso della bimba 2kili e 400

Dalla 31 settimana il ginecologo mi ha riscontrato utero leggermente dilatato di un centimetro e mezzo.
Accorciato del 20%. ( questo melo ha detto ora a 35 sett )
Da quel giorno sotto consiglio del mio medico sto evitando rapporti con mio marito.

Le vorrei chiedere se questa cosa che mi ha detto il mio medico e veritiera.
Cioè

1) devo continuare ad evitare i rapporti???

2) come vede la crescita della bimba???

3) la situazione in generale la vede tranquillizzante ???

Grazie mille e scusi le mille domande e paranoie.

Buona serata
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

1) devo continuare ad evitare i rapporti???

La dilatazione precoce, seppure minima, del collo uterino, impone l'astensione dai rapporti. Occorre giungere alle 38 settimane per arrivare ad un periodo di tranquillità per la maturazione polmonare del feto ed i rapporti possono innescare le contrazioni uterine, specie se completi.

2) come vede la crescita della bimba???

35 settimane e 2400 grammi sono nella norma.

3) la situazione in generale la vede tranquillizzante ???

Direi di sì. Ovviamente se non ha tralasciato altre cose quali esam di laboratorio, tracciati cardiotocografici, condizioni cliniche associate ecc.ecc.

Saluti ed auguri
[#16]
dopo
Utente
Dottore auguri di Natale posticipati e di un buon fine anno anticipati.

Gentile dottore grazie per la risposta ieri ho visto il mio ginecologo il quale mi ha detto che al tampone era presente lo streptococco b agalactiae.

Sono alla 37+3

Vorrei sapere in questo caso come si procede ???
Vorrei evitare contagio alla neonata

Sarebbe opportuno optare per un cesareo ???
Per la terapia antibiotica già da ora ????
Per la terapia antibiotica al momento del parto??????

Grazie per la disponibilità e scusi per il disturbo.

[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'infezione da streptococco del gruppo B si tratta sia prima del parto, ma soprattutto durante il travaglio con dosi di Ampicillina ripetute nel corso del travaglio stesso. Nessun problema.
Non si esegue un Taglio Cesareo per una infezione da streptococco vaginale.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio streptococco però è resistente alla panicillina.
È una cosa più seria è grave ????
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si sceglierà l'antibiotico adatto sulla base dell'antibiogramma.
[#20]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta allora io domani vedo il ginecologo e la tengo informata sperando di non disturbarla ulteriormente.

Le volevo chiedere un ultima cosa :

Io ho alterazione della proteina s
È leggermente della proteina C attivata

Scoperto tutto in gravidanza e secondo il mio medico è solo legato alla gravidanza.

Tutta la gravidanza ho fatto clexane da 2000

Ora solo quasi 38 settimane

Quando è necessario sospendere il clexane???
Ma lo devo sospendere oppure no???
Grazie mille
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può sospenderlo senza problemi. Alla sua epoca di gestazione una profilassi per impedire problemi legati ad un deficit di Proteina S, ha già abbondantemente funzionato a quanto sembra.

Saluti e buon 2015
[#22]
dopo
Utente
Gentili dottori vi vorrei porrei L mio problema sperando mi rispondiate.

Oggi è nata mio figlio

Un annetto fa ebbi un citomegalovirus potentissimo con TRANSAMINASI sui 500 lonfonodi gonfi e mi ricoverarono.
Poi tutto nella norma.

Poi sono stata in dolce attesa e avevo sempre igm positive e pure le igg
Però Nn mi sono curata e ginecologo ha detto che è normale.

Ora che ho partorito vorrei sapere

1) la bimba si è potuta contagiare ?

2) io ero infetta ???

3) se si contagia quali sono i pericoliI

Spero mi rispondiate

Antonella