Astinenza dalla masturbazione

Buongiorno, ho sempre sentito che la masturbazione non fa male anzi è positiva per l'organismo Ora invece leggo che potrebbe essere causa di deicit erettile e mancanza di libido, specialente se associata a materiale pornografico.
Ho letto anche su questo sito che per recuperare le normali funzioni bisogna astenersi dalla maturbazione e alla visione di materiale pornografico.
Altri siti consigliano una totale astinenza per un periodo di tre mesi.
Vorrei sapere se è proprio la masturbazione troppo frequente ad essere dannosa? O è la masturbazione per mezzo di pornografia?
Quando si ritiene eccessiva tale pratica?
Grazie dei chiarimenti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi e si ricordi che la masturbazione viene oggi accettata e considerata come una tappa importante nella normale "maturazione" sessuale di un uomo ed anche di una donna ma non deve rimanere l'unica attività sessuale a cui ci si "concede".

E' in questa prospettiva che la masturbazione può "essere dannosa" con o senza pornografia.

A questo proposito si legga questa news:

https://www.medicitalia.it/news/neurologia/4764-troppa-pornografia-puo-far-male-al-cervello.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma vorrei sapere cosa ne pensa del consiglio di smettere totalmente di masturbarsi per un periodo piu o meno lungo per risolvere problemi di libido e di impotenza?
C'è un articolo su questo sito che parla proprio di questo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene rivolgere questo quesito molto particolare all'autore dell'articolo da lei visualizzato!

Ancora un cordiale saluto.