Sperma marroncino

Salve.
Sono un uomo di 36 anni, sposato da due anni, con l'intenzione di diventare papà, operato il primo luglio di varicocele di secondo grado, dopo un esame dello sperma risultato inadeguato.
Dopo l'operazione la mia vita sessuale e' ripresa senza ancora nessuna novità per quanto riguarda una cicogna in arrivo, ma di questo non mi preoccupa perchè il mio urologo mi ha detto di aspettare almeno 6-9 mesi prima di ripetere l'esame del liquido.
Vi scrivo oggi per dirvi che dopo un mese di assoluta astinenza (voluta da me, credendo di rafforzare il mio sperma) mi erano venuti dei dolori al lato destro sotto l'ombelico al punto che se mettevo il dito dentro il dolore aumentava. Passato il periodo di astinenza riprendo la mia attività sessuale e il dolore e' scomparso ma ho notato però che il mio sperma ha cambiato colore diventando piu' scuro, quasi marroncino. Premetto che da quasi 2 anni mi alzo da 1 a 3 volte per andare in bagno urinando poco. Prima dell'operazione ho fatto un ecografia anche alla prostata non evidenziando niente di particolare solo un leggero ingrossamento. Ma non mi e' stata prescritta nessuna cura.
Quello che mi preoccupa adesso e' il cambiamento di colore dello sperma, da cosa possa dipendere? Ha volte uso cialis o sildenafil per mantenere l'erezione, può incidere qualcosa???? Inoltre non riesco mai eiaculare durante un rapporto "senza aiuto" da parte mia o di mia moglie
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molte possono essere le cause da considerare, anche un problema infiammatorio delle vie uro-seminali, ma ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta. Potrebbe essere anche questa una causa della mia virilità e della mia incapacità a raggiungere un orgasmo con eiaculazione?
Mi scusi se mi prolungo dottore ma nel ultimo anno sono stato operato già due volte, la prima a gennaio 2015 al frenulo e la seconda a luglio per varicocele, avrà capito che sono un pò in ansia per questa cosa.
Con che esame posso verificare questa cosa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644