Disfunzione erettile?

Buongiorno,

Nel 2007 ho fatto un operazione chirurgica: una corpoplastica secondo Nesbit per incurvamento del pene con relativa circoncisione, mentre due anni fa mi sono operato di varicocele al testicolo sx.

Il mio problema è il seguente: ultimamente non riesco più a mantenere l'erezione in modo duraturo, raggiungo l'erezione e nel bel mezzo dei preliminari o anche del rapporto sessuale mi succede che il mio pene perda rigidità, non riuscendo più a compiere l'atto sessuale.

Anche masturbandomi se mi fermo 2/3 volte, quando ricomincio il pene è meno duro.

Inoltre aggiungo dicendo che, sempre ultimamente, mi è tornato un fastidio al testicolo sx, sento meno il desiderio sessuale, e sento meno "sensibilità" al pene, faccio anche fatica a "sentirlo" quando è in erezione.

Vorrei sapere se l'operazione del 2007 può influire sulla scarsa erezione, se può essere soltanto un problema psicogeno, o se ci potrebbe essere altro?

Grazie mille per la risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dal 2007 ad oggi ne è corsa di acqua sotto i ponti e pensare che ci sia una correlazione diretta tra l'intervento subito di raddrizzamento del pene e attuali disturbi dell'erezione è un pò problematico.

Bene sentire il suo andrologo di riferimento e pensare ad altro; nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1580-fitoterapie-e-deficit-dell-erezione.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Il problema di avere un'erezione accettabile poco duratura è già da tempo che ce l'ho, e ultimamente è andato a peggiorarsi.

Volevo sapere se l'intervento di corpoplastica può influire in qualche modo con questo problema?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non viene segnalato un tale problema di rigidità; in alcuni casi si possono avere dei cambiamenti sulle percezioni somato-sensitive che si hanno a livello dell'asta del pene operato.

Ancora un cordiale saluto.


Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto