Testosterone alto - valori ed effetti sul corpo

Gentili specialisti,

sono un ragazzo di 24 anni e mi rivolgo a voi oggi per chiedere alcuni pareri su delle analisi che ho appena fatto riguardanti il mio livello di testosterone. L'unico valore di riferimento che mi è stato dato è il seguente:

10.99 ng/ml

Facendo una rapida ricerca su internet ho capito che questo livello è superiore alla media. Il punto è che, avendo visto che i valori medi sono molto distanti tra loro (si oscilla tra 3 e 9 se non erro), non riesco a capire quanto il mio livello di testosterone sia effettivamente alto. Mi spiego meglio. Supponendo che tra i valori "normali" compresi tra 3.00 e 9.00 quest'ultimo sia considerato un "alto livello di testosterone" (almeno in riferimento al "valore minimo della normalità", che a quanto pare è 3.00) mi chiedo se il mio, che è appunto di 10.99, rientri nel "troppo alto", e necessiti di approfondimenti.

Aggiungo un dettaglio. Purtroppo, per mio errore, ho avuto con certa frequenza rapporti sessuali fino a 2 giorni prima del test. Avendo letto che, a seguito di una eiaculazione, i livelli di testosterone tornano ad un livello normale (per il soggetto intendo) dopo circa 7 giorni, ho paura che, in realtà, i miei valori di riferimento siano enormemente più alti rispetto a questi.

Un'ultima domanda. Un elevato livello di testosterone (supponiamo anche più alto di quello che ho attualmente evidenziato) può influenzare aspetti caratteriali e/o sociali? Ho sentito pareri discordanti in merito, e mi piacerebbe saperne di più.

Grazie mille,

Leonardo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il livello in eccesso del testosterone totale,non comporta alcuna modifica né fisica,né metabolica,né psichica,né sessuale etc..I valori espressi hanno una valenza unicamente quantitativa e non biologica.Va da se che uno specialista,ponendo una diagnosi di primo livello,basata sulla raccolta anamnestica,sull'esame obiettivo e sulla valutazione metabolica ed ormonale,possa offrire delle risposta contingenti ai quesiti che ci pone,e decidere se ricorrere ad approfondimenti ecografia etc..Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it