Parere su spermiogramma

Salve, grazie in anticipo per eventuali risposte.
Ho effettuato uno spermiogramma ricevendo i valori elencati sotto. Potrei avere un parere sullo stato generale ed eventuali elementi da attenzionate?
Esame cultura :negativo
Coagulazione: presente
Liquefazione 30': completa
Colore :opalescente
Filanza:0
Astinenza :3 gg
Viscosità:normale
Volume:2.2
Ph7.6
Spermatozoi:90.000.000/ml
Totali:198.000.000
Cellule rotonde : 1000.000/ml
Leucociti:500.000
Motilità dopo 1 ora
Progressiva 60%
Totale 80%
Forme tipiche 15%
Atipiche 85%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori trasmessi possono considerarsi nella cosiddetta normalità.Va sottolineato,però, come i medesimi non seguano i criteri consigliati dal WHO 2010 e che diano unicamente delle proiezioni statistiche,non biologiche,del potenziale di fertilità di un maschio,che vanno correlate con l'età della partner,con il tempo da cui si ricerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e soprattutto,con la diagnosi andrologica,di cui non fa alcun cenno nel post.Nel frattempo,la inviterei a dimagrire.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. giusto per capirci qualcosa in più, per conoscere quei dati a cui accennava (criteri di WHO), bisogna fare altri esami particolari, o generalmente si ritrovano in uno spermiogramma? mi sono rivolto ad un centro specializzato proprio per avere maggior sicurezza nei dati, non vorrei ritrovarmi con dati incompleti.
riguardo al peso corporeo, accetto il suggerimento. del resto ho da pochissimo cambiato regime alimentare e abitudini.
buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ha risposto circa la ricerca di un figlio se sia in atto o meno.Ribadisco come l'esame no evidenzia particolari problemi. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si la ricerca è in corso. Non ho mai sofferto di particolari problemi ma a mia moglie sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari ed è attualmente in cura. Su consiglio del suo medico abbiamo fatto una verifica per determinare se era il caso di intervenire pure su di me, ma mi pare di capire che allo stato attuale sembra essere tutto nella norma
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi sembra di capire che non sia stata posta una diagnosi andrologica basata,innanzitutto,su di un esame obiettivo...é stato mai visitato?Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
No. Solo da poco ho iniziato ad eseguire gli esami che avrei dovuto fare (forse anche prima)