SHBG sopra la norma

di recente mi e' stato diagnosticato l'RHGB con valore 68 . nel 2012 era 57. mentre fino a qualche tempo fa la DE era grave ora e' gravissima . Altri valori che solitamente vengono esaminati x una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi gonadi sono quasi tutti nella norma LH (4) , FSH (11,2) ; E2 ( 16,1); TESTOSTERONE T. (4); PROLATTINA ( 5,7). Ho letto da un vostro consulto che con l'RHGB alto e testosterone basso servirebbe una terapia di supporto, ma non e' stata specificata. Quali sarebbero le terapie di supporto in questo caso al fine di calmierare la progressione del valore dell'RHGB o comunque per migliorare lo stato della DE?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro clinico laboratoristico evidenzia la presenza di
una forma aspecifica di andropausa,con valore di testosterone nella norma ma,evidentemente,meno attivo biologicamente,con innalzamento dell'SHBG.Al fine di poter prescrivere una terapia corretta,dovremmo conoscere lo stato attuale e pregresso della prostata e l'esito dell'ecocolordoppler penieno dinamico che,immagino,abbia già eseguito in passato,ma di cui non v'é traccia nel post.Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it