età paterna e rischi per il nascituro

Gentili dottori, volevo sapere quali sono i rischi reali se il padre concepisce un bambino in età avanzata. Mio marito ha 55 anni. Stiamo valutando una terza gravidanza. Abbiam due bimbi di 5 e 4 anni, sani, per fortuna. Alla luce di studi recenti pare che ci sia il rischio che i bimbi nati da papà più avanti cn l età sviluppino problemi di natura psichiatrica. Ma qual è il rischio assoluto? Siamo combattuti. Cosa è giusto fare? Lasciar perdere o provare? Io ho 40 anni. È l ultima chance. Grazie
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettrice,

mi sembra che lei stia un pò drammatizzando il suo problema e quello naturalmente del suo compagno oltre misura.

Ciò che oggi sappiamo con una certa sicurezza è che l'età paterna tende a peggiorare la qualità del liquido seminale, in particolare la motilità e la morfologia degli spermatozoi; per le eventuali ed altre problematiche di natura psichiatrica nulla di certo è noto comunque, per ulteriori e più precisi chiarimenti, indirizzi eventualmente il suo post anche in area psichiatrica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta. Quindi secondo lei dovrei stare tranquilla? Posso considerare un punto a favore il fatto che i nostri bambini sono ancora piccoli, cioè che sono stati concepiti pochi anni fa, e sono arrivati rispettivamente al terzo e al primo tentativo. La qualità del seme di mio marito dovrebbe essere abbastanza buona quindi? Quanto ai possibili rischi dì natura psichiatrica proveró a chiedere. Ieri sono stata visitata dal mio gìnecologo e ha detto che é tutto ok. Il mio apparato riproduttivo è a posto. Grazie ancora per il Suo consulto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Tranquilla e segua le indicazioni del suo medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie! Un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia