Mia compagna siamo alla ricerca di un bambino da circa 10 mesi ma ancora nulla

Gentili dottori,
Io e la mia compagna siamo alla ricerca di un bambino da circa 10 mesi ma ancora nulla, la mia compagna ha effettuato varie visite ginecologiche e I ginecologi affermano che non ha nessun problema per intraprendere una gravidanza, cosi anch'io ho effettuato una visita andrologica con spermiogramma ieri, per favore vorrei un aiuto a capirci qualcosa, ecco I risultati:
Volume. 2. 7
Colore: bianco grigiastro
Aspetto: torbido
Tempo di fluidificazione: già avvenuta
Viscosità: normale
P. H 8. 0
Fruttosio:293

Numero nemaspermi: 196, 0
% nemaspermi mobili dopo 1 ora: 70%
% nemaspermi mobili dopo 2 ore: 65%
Tipo di mobilità : . progressive di tipo rettilineo
Progressiva rettilinea: 72, 0 %
Oscillatoria: 20, 0 %
In sotu: 8, 0 %
Forms normali: 73%

Altri elementi figurati: alcuni elementi immaturi della linea germinativa.
Segni di spermioagglutinazione cefalica.
Rari leucociti.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i dati trasmessi non sono chiari e non rispondono ai criteri consigliati dal WHO 2010.Comunque,a naso,l'esame non sembrerebbe deficitario.Infine,si attende per lo meno un ano di rapporti liberi, prima di definire una coppia inferite,cioé che non riesce ad avere un bimbo.Ricontatti lo specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la celere risposta,
Le ho risportato esattamente ció che c era scritto sul referto.
Cosa dovrei fare? Rivolgermi alla clinica dove ho fatto le analisi?
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...parlarne con lo specialista andrologo che potrà stilare una diagnosi andrologica rigorosa, con esami ematochimici, strumentali e, soprattutto,con una visita diretta.Cordialità.
[#4]
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo attivo dal 2017 al 2017
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Gentile Utente

consiglio di ripetere l'esame presso un centro di qualità per almeno 3 volte.

Personalmente, considero la percentuale di FORME NORMALI un buon indicatore di qualità di esecuzione di uno spermiogramma.
Il valore del 73% di forme normali induce il sospetto molto forte che l'esame non sia stato eseguito correttamente. E' infatti superiore al 97,5° percentile indicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (48%) essendo il 100° percentile record massimo della campionatura della popolazione in studio.
Direi improbabilissimo. Il valore del test da lei eseguito è, dal mio punto di vista, pari a zero.
Oltre a questo, un singolo esame non può essere diagnostico e occorre che sia ripetuto almeno 3 volte presso un centro che segua rigorosamente i criteri indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Solo dopo l'avvenuta conferma di anomalie, è giustificato un iter diagnostico completo, che però NON sempre porta a scoprire la causa del problema.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Quindi dovrei considerarlo nullo, dopo aver speso la modica cifra di 180 euro, ansie ecc... dovrei rifare tutto da capo... Caspita!
Ringrazio tanto per I'll consulto, ne parleró a questo punto con l'andrologo che mi ha fatto la prima visita e mi ha consigliato I'll laboratorio.
Saluti.