Un bambino, non avendo ancora avuto successo, mi sono sottoposto all'esame del liquida seminale

Buonasera,
ho 42 anni e da circa sei mesi io e la mia compagna (anni 40) stiamo cercando di avere un bambino, non avendo ancora avuto successo, mi sono sottoposto all'esame del liquida seminale di cui ho appena ritirato l'esito:

Astinenza 3 2-7 gg.
Volume 3.0 mL *v.r. >= 1.5 e >= 3.7
Aspetto Proprio
Viscosità Aumentata ++
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.5 v.r. >= 7.2

Conta spermatozoi
Spermatozoi 25.3 milioni/ml *v.r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 75.9 milioni *v.r. =>39 e =>255

Motilita`
PR - progressiva 43 (%) *v.r. =>32 e =>55
NP - non progressiva 10 (%) *v.r. PR + NP =>40 e =>61
IM - assente 47 (%)

Vitalita`
EOSINA TEST 61 (%) *v.r. >= 58 e >= 79
SWELLING TEST \ (%) *v.r. >= 58

Morfologia:
FORME TIPICHE 6 (%) *v.r. >= 4 e >= 15
FORME ATIPICHE 94 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 6 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 32 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 4 (%)
Immaturi 12 (%)
Code attorcigliate 6 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 34 (%)
Altri parametri:
Agglutinazioni +---
Round cells Assenti milioni/ml
Leucociti Assenti milioni/ml v.r. < 1
Emazie Assenti milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti milioni/ml
Conclusioni: /
*Valori di riferimento: WHO 2010 relativi al 5° e 50° percentile della popolazione fertile.
Percentile: metodo per quantificare un parametro in relazione alla sua distribuzione nella popolazione studiata.
Anticorpi

Mi sembra di capire che i valori sono nella norma, mi preoccupa, però, il risultato dello swelling test. Perchè non è indicato nessun valore?
La prossima settimana vedrò un andrologo, ma nel frattempo vorrei capire e tranquillizzarmi.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, lasci stare quel test che serve solo in caso di inseminazione artificiale. Il suo spermiogramma è normale il problema, e non da poco, sono gli anta della signora, che a quella età la fertilità femminile e 10% di quella ottimale che viene raggiunta a 23 anni, poi cala.