Fertilità, spermiogramma

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni che nel dicembre 2014 ha avuto un episodio di orchite.
In data 09/09/2016 ho effettuato uno spermiogramma che ha riportato i seguenti valori:
GIORNI DI ASTINENZA 5
VOLUME 3
PH 8
ASPETTO OPALESCENTE
LIQUEFAZIONE NORMALE-OMOGENEA
VISCOSITÀ NORMALE
AGGREGATI E AGGLUTINATI ASSENTI
LEUCOCITI <1.0 MIL/ML
CELLULE SPERMATOGENETICHE RARE
ALTRI ELEMENTI EMAZIE(RARE)
CONCENTRAZIONE 39.000.000
NUMERO TOTALE 117.000.000
MOTILITÀ
MOTILI PROGRESSIVI 10%
MOTILI NON PROGRESSIVI 37%
IMMOBILI 53%
MORFOLOGIA
NORMALI 10%
ANORMALI 90%
DIFETTI DELLA TESTA 46%
ANOMALIE DEL COLLO 31%
ANOMALIE TRATTO PRINCIPALE 13%
Come considerate queste analisi in merito alla questione della fertilità?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma va abbastanza bene. Concentrazione, morfologia vanno bene. Forse c'è un leggero deficit della motilità ma deve essere effettuato un altro spermogramma per dare un giudizio il più possibile vicino al reale. In conclusione potenzialmente è fertile. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi