Mar test positivo e spermiogramma

Buongiorno,
io e mia moglie (36 e 35 anni rispettivamente) stiamo cercando di avere un bimbo ormai da quasi un anno senza successo.

Dietro consiglio della ginecologa abbiamo effettuato dei test di fertilità; questa mattina ho ritirato i miei (spermiogramma + capacitazione) con i seguenti risultati:

VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Fluidificazione: < 60’ (V. R. < 60’ ) pH: 8.4 ( ≥ 7.2 ) Volume: 4.5 ml ( > 1.5 ml)
Aspetto: AVORIO ( avorio o grigio)
Viscosità: < 2 ( < 2 cm nella norma)

VALUTAZIONE MICROSCOPICA (microscopio ottico integrato con sistema WLJY-9000)
CONCENTRAZIONE: N° Spermatozoi/ml: 48.81 x 106/ml ( > 15 x 106 secondo WHO)
N° Spermatozoi/eiaculato: 219.64 x 106/eiaculato ( > 39 x 106secondo WHO)

MOTILITA’ a 60’(secondo WHO): Classe A + B = 35 % ( > 32%) Classe A + B + C = 45 % ( > 40%)
Classe A : 3 % ( velocità progressiva lineare (VSL) > 25 µm/s : motilità ottima )
Classe B : 32 % ( velocità progressiva lineare (VSL) > 10 µm/s e < 25 µm/s : motilità buona/discreta)
Classe C : 10 % ( movimenti non progressivi o in situ)
Classe D : 55 % ( immobili)

MORFOLOGIA : Spermatozoi tipici o normali: 6 % ( > 4% secondo WHO)
Spermatozoi atipici: 94 % → Atipie della testa: 70 %
Atipie della coda: 10 %
Spermatozoi con residui citoplasmatici: 14 %

Cellule rotonde: 18 % ( ≤ 10%)
Leucociti (Colorazione di Endtz) : nella norma (nella norma < 1.0 x 106/ml )
Elementi della linea germinativa: presenti +

VITALITA’ a 60’ (test all’eosina) : 60 % ( Normale > 58%)
Nota: il test evidenzia la % degli spermatozoi immobili-vivi.
SPERM-MAR-TEST IgG: POSITIVO ( Negativo < 10% di spermatozoi con particelle adese)
Nota: test significativo solo per motilità di classe A+B >10% .Il MAR-test dubbio o positivo necessita di test
di conferma.

CONCLUSIONI (riferite a volume,concentrazione,motilità,morfologia).

I dati rientrano nei criteri standard di riferimento. Positivo il MarTest IgG.

Posto che certamente mi organizzerò per una visita andrologica, vorrei avere se possibile un commento da un esperto perché sono al momento molto preoccupato del MarTest IgG positivo. E' indice di sterilità? Cosa possiamo fare?

Grazie mille per un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore il commento alla fine dello spermiogrammi significa che è possibile che abbia figli, l esame dei dati indica che le sue possibilità sono diminuite: 20 per cento al mese per coppia sana, meno del 5 per cento anno nel suo caso; sono lenti e brutti. MAr test positivo : dato aspecifico da valutare in visita. Vada dato collega per diagnosi e terapi che le cause sono molteplici
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Certamente mi organizzerò per una visita.

Le allego qui sotto anche il test di capacitazione. Anche questo propende per le stesse indicazioni?

TEST DI CAPACITAZIONE MINI-PERCOLL ESEGUITO SU 1.0 ml DI LIQUIDO SEMINALE:

Concentrazione: 10.60 x 106 / ml

Classe A + B = 68 %

Classe A (progressiva rapida): 18 % con velocità progressiva lineare (VSL) > 25 µm/s
Classe B (progressiva lenta) : 50 % con velocità progressiva lineare (VSL) > 10 µm/s e < 25 µm/s
Classe C (non progressiva) : 14 %

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Servono a vedere se è possibile particolare tecnica di fecondazione assistita al momento non ci guardi
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Lei consiglierebbe di ripetere il test, dato che:

- è avvenuto dopo un periodo di forte stress
- parte del liquido seminale è finito fuori dal contenitore

Nel caso, dopo quanto tempo?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Poteva dirlo subito che aveva perso campione. Suo esame serve a niente. La chiedo di mettere tutte le informazioni del caso: sa anche noi si avrebbe da fare
[#6]
dopo
Utente

Mi perdoni, ho fatto presente della perdita in ospedale appena dopo la raccolta e mi è stato risposto 'valuterà il suo medico', pertanto credevo fosse un'informazione di secondario rilievo rispetto ai risultati globali. Sbagliavo evidentemente.

Vedrò di ripetere il test.

Grazie per il suo tempo
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Dica al tecnico di cambiare mestiere e mi sto moderando.... Saluti
[#8]
dopo
Utente

Lo immagino... immagini me da paziente, quali dubbi puo' aver generato un test che ora scopro essere stato eseguito in modo completamente errato.

Direi che ad occhio avrò perso circa il 30-40% del materiale, in particolare tutto quello meno viscoso (più liquido) che è caduto fuori dal vasetto sterile.

Grazie di nuovo per il suo tempo.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo rifaccia e si porti dietro questo nostro dialogo elettronico . A naso se così stanno le cose non dovrebbe avere grosso giai
[#10]
dopo
Utente
Senz'altro. Preferisco comunque a questo punto cambiare struttura, non vorrei mai che simili errori procedurali siano stati commessi anche in altre fasi a questo punto.

Rifarò il test e se il campione raccolto non sarà completo eviterò di consegnarlo.

Sarà mia cura tenerla informata.

Grazie di tutto
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,

ripeterò il test verso l'inizio di ottobre.

A seguire, avrei piacere di effettuare una visita nel Suo studio e fare il punto della situazione insieme in modo strutturato, anche rispetto al quadro generale della coppia (mia moglie ha completato le sue analisi). Il nostro obiettivo è quello di avere al più presto un bambino e la volontà di perseguire questo progetto con ogni mezzo necessario non ci manca.

Mi faccia sapere dove posso contattarla per fissare opportunamente la visita.

Grazie ancora per la Sua consulenza.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Grazie. Allora oltre a spermiogrammi si porti dietro: livelli nel sangue di Fsh? LH? Prolattina , 17 beta 2 estradiolo e testosterone. Ho ecodoppler in studio ed in una botta la sistemo
[#13]
dopo
Utente
Procedo.

Grazie e a risentirla.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Grazie a lei
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho appena ritirato gli esiti degli esami ormonali che le anticipo:

- ESTRADIOLO (E2) 26,0 pg/mL (MASCHI) [0,0 - 39,8]

- LUTEOTROPINA (LH) 0,7 mU/mL [1,5 - 10]

- FOLLITROPINA (FSH) 3,9 mU/mL [1,5-18]

- TESTOSTERONE 3,06 ng/mL [2,41 - 8,27]

- PROLATTINA 7,2 ng/mL [2,1 - 17]

Noto che il valore della luteotropina è basso, mi devo preoccupare? Cosa posso fare?