Il PNE test è doloroso/fastidioso?

Buon giorno. A causa di problemi vescicali mi è stato consigliato di sottopormi a PNE test in vista di installazione di un impianto di neuromodulazione sacrale. Poiché il paziente deve rimanere sveglio durante la procedura desidererei sapere se l'introduzione dell'elettrocatetere è dolorosa o comunque fastidiosa. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Viene comunque eseguita con un minimo di infiltrazione di anestetico locale, si tratta dell'inserimento di un sottile ago.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il "viene comunque infiltrato anestetico" devo intenderlo come un "sì è dolorosa"?
Il fastidio considte nell'inserimento dell'elettrocatetere o nella stimolazione elettrica? Quanto dura la procedura?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La stimolazione elettrica è impercettibile, gli aghi-eletrodi sono sottilissimi. D'ogni modo ogni centro ha le sue abitudine, sarebbe molto meglio che questi dettagli li chiedesse a chi eseguirà la procedura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Posso chiederle anche:
-consistendo il test in due fasi (test 1, test 2 piu' lungo ed eventuale installazione finale) che differenza c'è tra il test 1 e 2?
-è consigliabile assentarsi dal lavoro per tutta la fase di test con cavi esterni fino all'intervento finale per evitare di muovere gli elettrodi? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora una volta, le dobbiamo dire che questi dettagli così specifici li deve chiedere a chi eseguirà il test. Si tratta sostanzialmente di procedure urologiche ultra-specialistiche, di competenza specifica dei nostri Colleghi che vi si dedicano in particolare.