Azoospermia

Gentili dottori,da un anno cerchiamo una gravidanza e per scrupolo mio marito ha fatto uno spermiogramma,dall'esito siamo rimasti sconvolti e io non dorno piu' la notte:azoospermia,non c'era uno spermatozoo,ma come puo' essere mio marito ha solo 34 anni e non ha mai avuto problemi.Ma potrebbe essere un errore?inoltre per ora stiamo vivendo un periodo di forte stress,potrebbe dipendere da questo?ci sono delle cure?magari puo' assumere degli integratori,tipo spergin (qualcosa di simile) o posso dimenticare di avere un figlio?il solo pensiero mi distrugge,vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non arrivi subito alle cure, ora bisogna fare una precisa e corretta diagnosi della causa che ha determinato questa particolare ed estrema dispermia.

Primo passo per questo è sentire un esperto andrologo e comunque ripetere l'esame in un laboratorio dedicato e, se non fatta, bisogna procedere ad una valutazione citologia del campione dopo citocentrifugazione.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6491-nelle-azoospermie-difficili-non-sempre-piu-utili-i-recuperi-aggressivi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore le scrivo tutto l'esito:
Volume 1.8
Colore grigio opalescente
Viscosita' normale
Coagulo assente
Odore sui generis
Ph 8.2
Liquefazione completa a 37 gradi in 15 min.
Nessun spermatozoo rilevato
Agglutinazioni specifiche assenti
Agglutin. Aspecifiche assenti
Cellule epiteliari rare
Cel rotonde germinali niente
Cel rotonde infiammatorie niente
Commento: osservate,su centrifugato,cellule immature della linea germinale e cellule della linea infiammatoria .campione azoospermico
Cosa ne pensa dottore?
Dimenticavo dottore questo problema puo' essere momentaneo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Raramente può essere momentaneo ma ora bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,volevo chiederle un ulteriore informazione,circa un mese fa io e mio marito abbiamo fatto a causa di una candida una curo con sporanox,ora volevo chiederle se magari questo medicinale puo' aver causato una momentanea assenza degli spermatozoi e se il forte stress puo' aver inciso a tutto questo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile pensare che una azoospermia, se questa verrà confermata, sia solo dovuta a stress o ad una terapia con un antimicotico.

Senta ora e sempre in diretta l'andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Abbiamo gia' preso appuntamento con un andrologo,ma e' possibile che rifacendo lo spermiogramma possano rocomparire,dottore mi sto aggrappando a qualsiasi cosa
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di legge viene chiesto proprio un secondo esame con citocentrifugato quando riscontrata una azoospermia.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle un'altro parere nello sperniogramma di mio marito hanno trovato solo una cellula immatura della linea germinale,volevo chiederle che cosa significa?e poi puo' capitare che eseguendo un nuovo spermiogramma la situazione puo' presentarsi migliorata?dottore grazie per la sua risposta
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara signora,
il rilievo di azoospermia nel primo esame del liquido seminale di un uomo che sta cercando di avere una gravidanza è sicuramente un dato estremamente "drammatico" ma non vanno tirate conclusioni definitive.
biosogna ripetere l'esame per vedere se, effettivamente, non si siano osservati spermatozoi (esistono anche gli errori!!) effettuare un dosaggio di LH, FSH, Testosterone per capire se la eventuale riconfermata azoospermia non sia dovuta ad una forma di ipogonadismo (assenza di FSH) ed affidarsi ad uno specialista andrologo come lei, sicuramente, avrà il o la specialista specifico il Ginecologo che possa aiutarvi a districarvi da tale inportante problema
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Dottore,quando ha nominato la parola (esistono anche gli errori) mi ha sollevato un po di morale,io spero in un errore,per altro nel centro dove mio marito fece questo spermiogramma non hanno voluto rifare l'esame,per lora era gia' certo che mio marito e' azoospermico,quando abbiamo chiesto se era il caso riflo la loro risposta e' stato no,prescrivendoci una sfilza di esami ma senza visita andrologica,uscendo da li abbastanza sconvoltici siamo guardati e abbiamo pensato che non era la strada giusta.Ora andremo per gradi,faremo una visita andrologica.Ma cosa significa cellula immatura della linea germinale?
Grazie dottore
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto l'atteggiamento non corretto della struttura consultata non mi aggrapperei a questa "cellula immatura" anche se questa potrebbe indicarci un possibile problema testicolare .

Ma ora bisogna proprio sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta,in effetti in questo centro di pma dove siamo stati si sono comportati non bene,hanno dato tutto per scontato,facendoci cadere in un forte sconforto,si immagini che quando ho chiesto dei chiarimenti sulle percentuali di gravidanza,mi hanno detto si della microchirurgia,ma gia' parlavano di eterologa.quindi secondo lei se c'e' questa cellula immatura potrebbe essere un problema di ostruzione testicolare?la terro' informata sulla visita andrologica.Cordiali saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, non un problema ostruttivo ma secretivo.

Si rilegga gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6491-nelle-azoospermie-difficili-non-sempre-piu-utili-i-recuperi-aggressivi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Dottori mio marito ha fatto una visita andrologica ...
Testicolo destro in sede di forma normale,ecostruttura disomogenea a cielo stellato ipotrofico con un volume di 4.18cc.Epididimo destro regolare.testicolo sinistro di forma normale,ecostruttura disomogenea a cielo stellato ipotrofico con un volume di 4.20 cc.Epididimo sinistro nella norma.Cisti cefalica di mm 9.6.A carico del funicolo spermatico sn ectasia venosa del plesso pampiniforme refluente spontaneamente con incremento sotto manovra di Valsava da riferire a varicocele di IV grado (scala I-V) che probalita' ci sono per una gravidanza?
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettrice,

fatte valutazione ormonali?

Fatte le normali valutazioni citogenetica (mappa cromosomica, microdelezioni del cromosoma Y, ecc)?

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
No dottore quelle le faremo nei prossimi giorni,ma lei da quello che le invio cosa pensa?vale la pena tentare una microtese?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza i risultati delle indagini che le ho ricordato, in particolare le valutazioni genetiche, difficile darle un consiglio mirato.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

come le ho già detto ad un mio paziente che risulti azoospermico al primo esame del liquido seminale consiglio assolutamente di ripetere l'esame, magari già consogliando la contemporanea effttuazione dei dosaggi di LH.FSH, Testosteroine e Prolattina.
Una ecografia testicolare sarebbe corretta ma aspetteri a dare indicazioni sul cosa fare alla visita successiva dopo aver visto le risposte.
Prima di consultare un centro di PMA sentirei il parere di un andrologo
cari saluti

[#19]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per le vostre risposte,per il nostro andrologo,non c'e' nulla da fare da uno spermiogramma e dall'ecografia testicolare dice che l'azoospermia e' sicura al 100 per 100 e dobbiamo quindi indirizzarci in un centro per la pma.Le analisi ce li ha prescritti e dobbiamo ancora effettuarli ma non ci ha detto di rifare lo spermiogramma,e ci ha detto che con dei testicoli cosi' piccoli l'azoospermia e' certa.Noi siamo molto confusi e non sappiamo cosa fare
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per un problema di natura medico-legale bene ripetere l'esame del liquido seminale con relativa citocentrifugazione.

Ancora un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori volevo aggiornarvi per quanto riguarda i dosaggi ormonali di mio marito:
Tsh 1,030 ( 0,400-4,000)
Lh 6.5 (2.8-6.8)
Fsh 24.4 ( 0.7-11.1)
Prolattina 7.88 (2.5-17)
Testosterone 5.23 (0.47-9.8)
Grazie per la vostra attenzione
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questi valori, soprattutto quello dell'FSH, farebbero pensare ad un problema escretivo e non ostruttivo; comunque ora bene sentire o risentire in diretta sempre il vostro andrologo di fiducia.
[#23]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei quante possibilita' ci sono con microtese?il valore e' molto alto?
Grazie di tutto
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sintetizzando molto possiamo dire che la Micro-TESE ha un successo di circa il 45% nel recuperare spermatozoi utili per una successiva ICSI.

Un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,grazie per tutto,vi terro' informati
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#27]
dopo
Utente
Carissimi dottori volevo aggiornarvi sulla situazione di mio marito.
Dall'esito di un'altro spermiogramma e' risultato che sono stati trovati 10 spermatozoi con motilita' di tipo C(criptoazoospermia)Cosa vuol dire?inoltre abbiamo effettuato un'altra visita andrologica,l'andrologo dopo averci affermato il varicocele ci consigliava l'operazione con la speranza che la spermatogenesi puo' notevolmente migliorare(ovviamente parliamo sempre per una futura icsi)volevo un vostro parere..possiamo quindi sperare di non effettuare una microtese o anche con questa situazione c'e' questa possibilita'?inoltre se fanno successivamente una microtese dato l'esito dell'ultimo spermiogramma abbiamo piu'possibiliya' di trovare qualcosa?
Grazie per la vostra attenzione
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma se sono stati trovati spermatozoi nel liquido seminale di suo marito quelli eventualmente possono essere utilizzati per una ICSI.

Risenta ora il suo andrologo che si spera abbia chiare competenze in andrologia.

Un cordiale saluto.
[#29]
dopo
Utente
Dopo la citocentrifugazione di tutto il campione si osservano RARI spermatozoi ( 10 spermatozoi
in una goccia di 10ul); rari presentano una motilità di tipo "C". EOSIN TEST ( su 10 spermatozoi ): 60% vitali. CRIPTOZOOSPERMIA.
Questo e' quello che dice il responso
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, eventuale crioconservazione su paillettes selettive e poi eventualmente altri spermatozoi a fresco al momento del prelievo ovocitario.
[#31]
dopo
Utente
Ma quindi non bisogna fare piu' la microtese?ci consigliavano intanto di togliere il varicocele,potrebve migliorare il tutto?
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Infatti, visti questi nuovi dati, tutta la vostra situazione clinica è da rivalutare.

Ancora un cordiale saluto.
[#33]
dopo
Utente
Ma secondo lei la situazione e' migliorata? La terro' informata
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non credo ma, visti questi nuovi dati, bene ora rivalutare, sempre in diretta, il vostro particolare problema clinico in diretta.
[#35]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le faccio tante domande,ma se hanno trovato quei pochi spermatozoi vuol dire che in caso di microtese c' e, piu' probabilita' di trovare qualcosa?vuol dire che i testicoli anche in minima parte producono giusto?
[#36]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente si conferma che non sembra essere un problema ostruttivo.

Ancora un cordiale saluto.
[#37]
dopo
Utente
Ma dottore ma la situazione e' peggiorata secondo lei o dall'ultimo spermiogramma abbiamo piu' possibilita' che da una microtese troviamo qualcosa?
Cordiali saluti
[#38]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Come già dettole non credo in modo significativo ma ora, visti questi nuovi "risultati", bene rivalutare e ridiscutere, sempre in diretta, il vostro particolare problema clinico con il vostro andrologo di fiducia.
[#39]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara signora, cerchi di non "entrare nel pallone"
I pochi spermatozoi trovati nell'eiaculato ci dicono che, da qualche parte nel testicolo, esistono cellule spermatogenetiche capaci di produrre spermatozoi e che non esistono ostruzioni delle vie seminali che impediscano il passaggio egli spermatozoi fino all'esterno.
I valori elevati di FSH ci dicono che, probabilmente siu tratta di piccole zone testicolari capaci di produrre spermatozoi.
Operare un varicocele non ha assolutamente senso.
O si raccolgono vari campioni di sperma e si crioconservano i pochi spermatozoi mobili (vivi) fino al giorno in cui, dopo il prelievo ovocitario si possa fare una ICSI, magari utilizzando gli spermatozoi vivi riscontrati nel liquido seminale che suo marito avrà raccolto ( in genere sono migliori gli spermatozoi freschi di quelli crioconservati). Nel caso che l'esame seminale di suo marito non mostri alcuno spermatozooi si potrebbe utilizzare quelli crioconservati in pasasato o procedere, seduta statnte, ad un semplice tentativo di recupero chirurgico di spermatozoi testicolari, in anestesia locoregionale e/o sedazione e adeguata manualità dell'operatore andrologo o ginecologo che possa andare anche nella profondità testicolare ad asportare campioni di tessuto dove poter cercare presenza di spermatozoi.
Un buon centro PMA è in grado di effettuare tale procedura
cari saluti
[#40]
dopo
Utente
Dottore mi ha ridato speranza,l'idea di aver trovato quei 10 ci riempie di felicita' ma vorrei pero' un chiarimento sullo spermiogramma di mio marito...
10 spermatozoi
in una goccia di 10ul); rari presentano una motilità di tipo "C". EOSIN TEST ( su 10 spermatozoi ): 60% vitali. CRIPTOZOOSPERMIA.
Questo e' quello che dice il responso,vorrei pero' capire se sono dieci spermatozoi in una goccia di 10 ul che poi vanno moltiplicati per tutto l'eiaculato che era 2 ml di volume?,cosa significa motilita' c eosin test,60% vitali?
Grazie per la Vostra attenzione
[#41]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Volevo aggiornarvi,ho ritirato.gli esami genetici di mio marito e cariotipo,microdelezione del cromosoma y,fibrosi cistica,risultano negativo quindi al livello genetico mio marito è apposto.Quindi da cosa potrebbe dipendere questa criptozoospermia?Voi adesso come ci consigliate di procedere?
Grazie per la vostra attenzione
[#42]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui difficile capire la reale causa del problema riproduttivo di suo marito; quello che si riesce ad intuire è che abbia un problema testicolare a livello dei suoi tubuli seminfermi.

Cosa dice il vostro andrologo di fiducia?
[#43]
dopo
Utente
Dottore,
Volevo ringraziarla per la sua risposta.Ancora non ho fatto vedere questi ultimi referti al nostro andrologo a causa delle festività,ma quindi può dipendere da un fattore ostruttivo?Cosa vuol dire che può avere un problema ai tubuli semiferi?Il fatto che non ci siano danni genetici fa ben sperare in una futura microtese?
[#44]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi scuso ma il correttore, in automatico, mi ha corretto "seminiferi" in "seminfermi" ed io non me ne sono accorto ma l'FSH mosso, anche in assenza di un problema genetico, e tutto quello che le si è detto, escluderebbero comunque un problema ostruttivo e quindi più difficile risulterà recuperare spermatozoi anche con una mTESE.

Ancora un cordiale saluto.
[#45]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
Volevo aggiornarvi riguardo la situazione di mio marito.Alla fine abbiamo deciso di operare il varicocele, sappiamo che non è questo il problema che causa la criptozoospermia ma siccome andava comunque fatto abbiamo preferito eliminarlo.Ora a giugno verrà rifatto un nuovo spermiogramma e nel caso in cui vengono trovati spermatozoi verranno crioconservati per una ICSI, altrimenti procederemo alla tese.
Volevo chiedervi un chiarimento che mi assilla da tempo, nell'ultimo spermiogramma vi riporto di seguito i valori, vorrei sapere cosa vuol dire in una goccia di 10 ul 10 spermatozoi?E in tutto l eiaculato se fosse stato centrifugato quanti ce ne sono?Tutto il campione era se non ricordo male 2 ml
Dopo la citocentrifugazione di tutto il campione si osservano RARI spermatozoi ( 10 spermatozoi
in una goccia di 10ul); rari presentano una motilità di tipo "C". EOSIN TEST ( su 10 spermatozoi ): 60% vitali. CRIPTOZOOSPERMIA.
Grazie sempre
[#46]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

ho l'impressione che lei stia vivendo il problema con eccessiva ansia portandovi a decisioni non sempre lineari.
personalmente non credo che operare il varicocele abbia un grande significato anche se poteva essere una buona occasione di sfruttare le indagini, il ricovero, l'anestesia, la sala operatoria per fare un atto chirurgico abbastanza semplice come prelevare dei campioni testicolari per vedere se fossero recuperabili spermatozoi mobili da crioconservare.per una successiva ICSI.
Questo è il problema del web, si sentono vari, molti, forse troppi pareri e poi si fanno cose magari non perfettamente logiche
cari saluti
[#47]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta,
Abbiamo optato di fare l'operazione sotto consiglio del nostro andrologo,ma già sappiamo che questo intervento non risolverà il problema.A breve comunque rifaremo i vari controlli (spermiogramma compreso)e se non si riesce a crioconservati si procederà con una microchirurgia.Io vorrei sapere il significato dell'ultimo spermiogramma effettuato prima dell'operazione.Lo riscrivo sotto,non riesco a capire quanti spermatozoi sono stati trovati
Dopo la citocentrifugazione di tutto il campione si osservano RARI spermatozoi ( 10 spermatozoi
in una goccia di 10ul); rari presentano una motilità di tipo "C". EOSIN TEST ( su 10 spermatozoi ): 60% vitali. CRIPTOZOOSPERMIA.
[#48]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello che ci scrive ci dice in estrema sintesi che, dopo citocentrifugazione ed eliminato il "natante e la zavorra", sono rimasti 10 spermatozoi in 10ul.

A questo proposito ha chiesto se si è potuto crioconservarli?

Un cordiale saluto.
[#49]
dopo
Utente
No non sono stati crioconservati,questo spermiogramma è stato fatto a novembre dopo il primo che ci dava come esito azoospermia,ora a breve rifaremo un nuovo spermiogramma con la crioconservazione nel caso venissero trovati
[#50]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#51]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#52]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
A breve mio marito rifarà un nuovo spermiogramma con eventuale crioconservazione.Nel frattempo io ho eseguito gli esami ormonali,vi riporto sotto gli esiti
FSH in un range tra 2-10 io ho 8.1
LH tra 1.1-11.6io ho 8.4
Prolattina tra 3-20 io ho35.82
Beta estradiolo tra 11-146 io ho 80
Amh tra 0.07/7.35 io ho 3.58
Risulta che sono nella fase follicolare,ho fatto tutto al quarto giorno di ciclo
Vorrei un vostro riscontro.Grazie sempre per la vostra attenzione
[#53]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di significativo ma ora senta il suo ginecologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#54]
dopo
Utente
Ma secondo lei oltre alla prolattina alta c'è qualcos'altro di preoccupante?
L'fsh secondo lei è alto?
[#55]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo FSH può sempre considerarsi un pò mosso, ma non in modo drammatico come la prima valutazione da lei riportata.

Senta o risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#56]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per il mio FSH le riporto i miei valori
FSH in un range tra 2-10 io ho 8.1
LH tra 1.1-11.6io ho 8.4
Prolattina tra 3-20 io ho35.82
Beta estradiolo tra 11-146 io ho 80
Amh tra 0.07/7.35 io ho 3.58
Risulta che sono nella fase follicolare,ho fatto tutto al quarto giorno di ciclo
Chiedevo parere riguardo ai Miei esami ormonali io ho 31 anni
[#57]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questi sono esami nella norma.

Mi scusi ma avevo pensato che fossero gli esami del suo compagno!
[#58]
dopo
Utente
Ci mancherebbe dottore anzi io la ringrazio per la sua attenzione e per avermi seguita in questi mesi.La terrò aggiornata.
Cordiali saluti
[#59]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#60]
dopo
Utente
Dottori volevo aggiornarvi,dalla visita di controllo la situazione clinica di mio marito è completamente cambiata, intanto l'intervento di varicocele è perfettamente riuscito,dal nuovo spermiogramma sono stati trovati mezzo milione di spermatozoi.siamo al settimo cielo,a breve faremo una ICSI
[#61]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, indicazione condivisibile.
[#62]
dopo
Utente
Dottori,vi scrivo dopo qualche anno alla fine siamo riusciti ad avere un bambino,ora ha 15 mesi.Dall'azoospermia con l' intervento di varicocele mio marito recuperò 3.000.000di spermatozoi avevamo 0spermatozoi nel primissimo spermiogramma con un FSH altissimo e dopo l'intervento ecco che sono spuntati 3000.000 di spermatozoi e da una ICSI siamo riusciti.Non c'è stato bisogno di fare una micro tese.
Cordiali saluti
[#63]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, la sua storia ci dice e ci conferma che le indicazioni cliniche in medicina devono sempre essere ben valutate in diretta dallo specialista di riferimento.
[#64]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvibper avermi sostenuta,grazie per i preziosi consigli.
Cordiali saluti