Piccola calcificazione testicolare: devo preoccuparmi?

Un saluto a tutti i dottori dello staff, di recente ho effettuato un eco-color-doppler testicolare per controllare il varicocele che mi è stato scoperto circa 7 anni fa a un precedente esame ecografico (sempre eco-color-doppler). In questi 7 anni non avevo effettuato altri controlli. Di seguito il risultato dell'esame.

"Indagine eseguita con sonda superficiale ad alta frequenza.
Didimi in sede, normali per forma, dimensioni ed ecostruttura, esenti da alterazioni focali ecograficamente rilevabili.
Si segnala calcificazione della tunica albiginea di sinistra di circa 1,5 mm.
Nulla da segnalare a livello degli epididimi.
Assenza di idrocele.
Varicocele di I grado a sinistra, nulla a destra".

Il varicocele è rimasto di 1° grado, quindi mi hanno detto che non è da operare. Sono un po' preoccupato invece per la presenza di questa calcificazione, che non era stata rilevata all'esame di 7 anni fa. Il dottoreecografo ha detto che di sicuro può essere l'esito di un vecchio trauma testicolare, tipo un calcio o una pallonata, anche in età adolescenziale, che l'apparecchio el collega di 7 anni fa non ha rilevato.

C'è da fare qualcosa? potrebbe ingrossarsi o evolvere in un tumore?

Ringraziandovi anticipatamente per le risposte, porgo i miei più coriali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore Varicocele troppo piccolo per essere degno di attenzione. Quasi tutti noi abbiamo una microcalcificazione li. Se no dimentichi completamente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, Dottore, mi sento piu tranquillo. Buon lavoro!