Come comportarmi in seguito a visita andrologica

Salve cari dottori,
Questo mese ho fatto 2 visite andrologiche da due differenti andrologi ed entrambi hanno riscontrato una lieve iper-ecogenicità, ovvero una piccola parte di tessuto fibroso senza calcificazione, ed entrambi mi hanno detto che non si tratta di Peyronie e che posso avere tranquillamente rapporti.

Io comunque per almeno due settimane ho evitato di avere rapporti, ed ho ripreso da circa 4-5 giorni e un paio di volte ho avuto anche 2 rapporti consecutivi, anche se l'ansia non me li sta facendo vivere bene.

Alla luce di ciò il mio dubbio è questo:
Siccome dovrò fare un ecocolordoppler dinamico, per capirne di più è meglio che eviti di avere rapporti?

La mia paura è che se in questa fase continuo ad averli possa peggiorare la situazione e andare contro veramente ad una IPP, mentre se continuo ad astenermi ci sono più possibilità che il tessuto fibroso scompaia.

Inoltre un andrologo mi ha detto di fare l'ecocolordoppler mentre l'altro mi ha detto che non è necessario.
Non nego che dopo aver letto in cosa consiste l'esame mi sia venuta un po' di paura... Voi cosa mi consigliate?

E quale è la differenza tra un tessuto fibroso e una IPP?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Gentile utente,

i rapporti li può avere tranquillamente, conviene evitare eccessive sollecitazioni, è pertanto necessaria una buona lubrificazione ed un controllo del suo pene.

Conviene effettuare il color doppler penieno se non effettuato in prima istanza e/o una elastografia.

Potrebbe trattarsi di una fase iniziale di induratio.

Dr. Francesco De Luca
Uro-Andrologo
www.andrologiadeluca.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

Vorrei chiederle se c'è quel tessuto è necessariamente un principio di IPP?
Perché a me hanno detto che non dovrebbe trattarsi di quella patologia che da quello che ho capito è anche abbastanza rara.

È possibile che quel tessuto venga a tutti e poi vada via con i processi di riparazione oppure resterà sempre?

Le chiedo questo perché penso che a tutti capita di avere dei microtraumi durante dei rapporti ed avendo letto i fattori di rischio, a parte i microtraumi che penso che tutti abbiano, non rientro in quelle categorie (diabete, fumo, alcool, età avanzata ecc.)
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa:
L' elastografia è accurata come l'ecocolordoppler dinamico?
[#4]
Dr. Francesco De Luca Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 61 3 2
Non è necessariamente IPP.

Potrebbe andare via anche spontaneamente;
esistono rari casi in cui l'IPP si risolve spontaneamente.

Esiste anche un fattore ereditario ed autoimmune.

L'eco color doppler valuta i flussi vascolari.

L'elastografia valuta l'elasticità e/o la fibrosi dei tessuti.

Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Quindi in teoria non avendo problemi di erezione, dolori ecc., ma solo questa piccola zona fibrosa (trovata in una visita di controllo) dovrei fare più una elastografia che un ecocolordoppler dinamico?

Grazie per la sua disponibilità