Calcificazione vescicole seminali e proviron

Buonasera dottori.
Ieri il mio compagno è andato dall'andrologo e dopo un ecocolordoppler scrotale transrettale gli è stato diagnosticato una calcificazione delle vescicole seminali.

Gli è stato prescritto Claritromicina per 2 settimane, Feldene supposte per 4 giorni, Enteroboulardi e infine Proviron per 40 giorni (praticamente deve finire due scatole).

Ho letto che quest'ultimo è testosterone e che se i valori del testosterone sono nella norma sarebbe meglio non assumerlo perché potrebbero portare complicazioni in futuro (tumori).

Mi ha spaventata molto sinceramente.

Ho letto anche che in genere si usa per l'oligospermia e dall'ultimo spermiogramma risulta che lui soffre di oligoastenozoospermia.

Queste complicazioni vengono se viene assunto per molto più tempo di 40giorni o è pericoloso a prescindere dalla durata della terapia?

Siamo alla ricerca di un figlio da un anno e mezzo.

Spero in una risposta... ho una paura pazzesca!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
una calcificazione delle vescicole seminali potrebbe non significare alcuna malattia ma semplicemente che in passato ci sia stata una qualche infezione seminale
Non capisco la terapia consigliata
effettui, come dovrebbe ogni maschio a 18 anni, uno spermiogramma per valutare la sua potenzialità fecondante
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Salve dottore, grazie per la risposta.
A fine agosto ha eseguito la spermiocoltura sotto consiglio del suo andrologo ed è risultato positivo all'Enterococcus Faecalis, per fortuna l'ha debellato con un solo ciclo di antibiotici.

Di spermiogrammi ne ha fatti due, uno a settembre 2019 e uno a giugno: entrambi hanno confermato l'oligoastenozoospermia.

Il mio compagno ha 40 anni, e il suo andrologo gli ha trovato pure un varicocele bilaterale di terzo grado.
L'ex andrologo a settembre 2019, invece, gli disse che aveva solo un leggero varicocele.

Può "peggiorare" così tanto in un anno?