Infiammazione cronica vie urinarie/genitali

Salve,

dopo quasi 9 anni, la prostato-vesciculo-epididimite che mi porto dietro si è soltanto attenuata. Capisco che, essendo cronica, non passerà mai anche se ho adottato uno stile di vita che si può ritenere, anche secondo parere medico, sano.

Due domande, cortesemente:

1) il fatto che queste zone siano costantemente infiammate, aumenta il rischio di sviluppare tumori? Ho due figli piccoli e mi preoccupo anche da questo punto di vista.

2) Ad ogni controllo specialistico, l'unica cosa che mi viene prescitta è un ciclo di antinffiamatorio che, evidentemente sopo tutti questi anni, non sortiscono il loro effetto. Devo davvero rassegnarmi?

Grazie fin d'ora e cordiali saluti.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il fatto che non venga stabilmente risolta probabilmente è legato al fatto che non vengono individuate le ragioni dello stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico-epididimale o che le ragioni siano sottostimate.
E' ormai ben noto che una condizione infiammatoria prostatica persistente, sia pure con fasi maggiori e fasi minori, favorisce lo sviluppo o dell'ipertrofia prostatica benigna e/o del cancro prostatico, per quanto in generale dopo i 50 anni. Quindi è bene che venga risolta e che sia ripristinato in miglior equilibrio strutturale e funzionale.
Le terapie a base di antinfiammatori e/o antibiotici possono solo ridurre una condizione acuta o comunque consistente e non possono riportare all'equilibrio funzionale.
La determinazione delle ragioni (metaboliche, ossidative, immunitarie, endocrine, vascolari locali, stressogene, ecc.) è fondamentale per definire il percorso terapeutico di riequilibrio (sempre di medio termine) così da migliorare anche l'azione della qualità dello stile di vita.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere e cortese risposta.

Io ho cambiato diversi specialisti, ma nessuno è riuscito a risalire alle cause.

Quasi mi sento una condanna addosso, ma proverò a cambiare nuovamente.

Se ha altri consigli li leggerò volentieri.

Grazie ancora e cordiali saluti.