Fastidio nella parte posteriore inferiore del testicolo

Buonasera dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e da poco più di una settimana avverto un leggero fastidio nella parte posteriore inferiore del testicolo destro che, a volte, si irradiano nell'interno coscia. La zona interessata la trovo più gonfia rispetto alla controparte sinistra, soprattutto quando lo scroto è ritirato. Eseguendo l'autopalpazione dopo una doccia calda, credo di aver appurato che la zona in questione sia l'epididimo (poiché riesco a sugurine il "percorso" dalla coda alla testa); mentre sulla superficie di entrambi i testicoli non avverto nessuna anomalia. Potrebbe trattarsi di epididimite? Essendo ipocondriaco sto già pensando al peggiore degli esiti. Sto cercando di contattare il mio andrologo, ma al momento non risponde nessuno al telefono del suo studio.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Potrebbe essere il segnale di una epididimite, ma quanto palpa potrebbe anche essere la rete vascolare del funicolo un poco congesta.
Visto che tende ad essere ipocondriaco per sua ammissione, non faccia analisi di causa inutili e solo teoriche.
Contatti il suo andrologo o comunque un andrologo che con una ecografia e una buona valutazione clinica le darà rapidamente la corretta risposta.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, che mi ha rassicurato.
Sono riuscito a contattare l'andrologo e ho la visita domani nel tardo pomeriggio.