Scadenza brevetto cialis e farmaco generico

Buongiorno,

più che una richiesta di carattere diagnostico, si tratta di una domanda a sfondo economico-commerciale.

Negli USA, nel 2016 è scaduto il brevetto del Cialis e lo stesso dovrebbe avvenire in Italia (ed in Europa) nel corso del 2017. Pur essendoci 365 giorni di differenza tra il 01/01 ed il 31/12, al momento non ho ancora trovato nè un medico nè un farmacista in grado di dirmi:
1) quale sia la data di scadenza del brevetto del Cialis
2) se sia già prevista l'entrata sul mercato di un farmaco "generico" nelle farmacie italiane

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signor il suo quesito e tieni più ai farmacisti che ai medici
[#2]
dopo
Utente
Grazie comunque. Speravo che queste informazioni fossero di dominio anche del mondo medico.

Purtroppo, cercando su Internet, i risultati che si trovano sono solamente quelli relativi a farmacie on line che propongono i propri prodotti