Varicocele 2/3 grado

Buonasera.
Da circa 6 anni ho un varicocele di 2/3 al testicolo sx,in questi anni ho fatto vari accertamenti da vari Andrologi e tutto ok.
In questi mesi però ho avuto dei fastidi al livello scrotale,tipo pesantezza e fastidio (No Dolore).
Sicchè sono andato x l'ennesima volta dall'andrologo con esami dello spermioramma perfetti e lui ha detto tutto ok e che non c'è bisogno di operare.
Soltanto già da partire dalla mattina fino a sera ho questo fastidio e pesantezza e vene nella parte bassa sx del testicolo evidenti (Soprattutto qundo i testicoli sono in fase di rilassamento,scusate il termine "palle mosce").
i vari dottori mi hanno detto di non operare,soltanto a me da noia e sinceramente sono un pò stufo di questa situazione,(e addirittura sono sotto cura da una psicologa perchè questa cosa mi distrugge mentalmente).
Cosa mi consigliate?
L'operazione risolve questi disturbi?
Oppure mi devo rassegnare e andare avanti così?
aspetto vostre notizie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo le devo dire che non sempre un intervento di varicocelectomia risolve il problema "fastidi , dolori" ma, se questi non sono tollerati, la scelta chirurgica non deve essere scartata.

Detto ciò, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Cordiali Saluti