Glande infiammato

Buongiorno a tutti
Premetto che sono stato con la febbre alta ed ho dovuto prendere un antibiotico per 6 giorni (generico dell agumentin) ve lo anticipo perché in giro ho letto che può essere la causa.
Vivo da 1 mese fuori casa e condivido la camera con altri 3 uomini due giorni fa sentivo prurito al glande ma a livello visivo non notavo nulla , adesso il prurito sembra essere scomparso se non quasi impercettibile ma a livello visivo il glande si presenta con colori inregolari con macche un po' più chiare tendendi al biancastro e più scure del colore naturale del glande inoltre non essendo circonciso quando vado per aprirlo sento un bruciore abbastanza forte e noto dei residui bianchi dovuti ad una specie di spellamento. Ho subito pensato ad una candida ma purtroppo essendo fuori e lavorando tanto non posso andare a fare visite da dottori se non prima di un mese e mezzo quando scendo a casa voi cosa ne pensate mi consigliate qualche crema qualcos'altro per risolvere o tamponare il problema?
Grazie mille, cordiali saluti l
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una infezione da Candida, dove la terapia antibiotica praticata ha potuto contribuire ad innescarla, quindi provi a praticare una buona igiene e se nei prossimi giorni non migliorasse serve comunque una conferma diretta prima di iniziare una terapia con farmaci.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ho comprato un detergente lenitivo che sto applicando 3/4 volte al giorno , inoltre volevo chiederle un ulteriore consiglio ho una crema a base di cortisone (elocon) secondo lei se ne applico una puntina sul glande può favorire la guarigione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi che la crema indicata è da evitare, infatti in caso di infezione questa si estenderebbe, usi solo il "buon" detergente e sia paziente per qualche giorno e nel caso non migliori si faccia controllare in diretta e non faccia "il fai da te".

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
salve ,scusate se rispondo solo ora.Intanto vi ringrazio dei consigli . Dopo una settimana il glande sembra essere migliorato a parte il frenulo di colore biancastro e un piccolissimo foro li vicino per il resto non ho avuto più spellamento e bruciore ma la pelle del pene soprattutto in prossimità del glande ha iniziato a screpolarsi spaccandosi creando tre spaccature che quando scopro il glande portano abbastanza bruciore , essendo fuori per lavoro e non avendo tempo ho delegato i miei genitori che sono andati dal medico ei fiducia con delle foto che gli avevo fornito , essendosi presentato il problema subito dopo l`antibiotico e guardando le foto ha diagnosticato un`allergia da farmaco (era la prima volta che introducevo quell`antibiotico) e quindi ha prescritto una crema a base di cortisone(cortison chemicetina) da applicare 3 volte al giorno . Mi sorge il dubbio dato che voi mi avevate sconsigliato creme a base di cortisone se fidarmi o meno voi che ne pensate?
Grazie mille
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in questi casi è sempre necessario un controllo in diretta prima di impostare qualsiasi terapia, rimane comunque il consiglio precedente meglio non usare creme al cortisone in quella zona.

Ancora cordialità