Glande infiammato

Buongiorno a tutti
Premetto che sono stato con la febbre alta ed ho dovuto prendere un antibiotico per 6 giorni (generico dell agumentin) ve lo anticipo perché in giro ho letto che può essere la causa.
Vivo da 1 mese fuori casa e condivido la camera con altri 3 uomini due giorni fa sentivo prurito al glande ma a livello visivo non notavo nulla , adesso il prurito sembra essere scomparso se non quasi impercettibile ma a livello visivo il glande si presenta con colori inregolari con macche un po' più chiare tendendi al biancastro e più scure del colore naturale del glande inoltre non essendo circonciso quando vado per aprirlo sento un bruciore abbastanza forte e noto dei residui bianchi dovuti ad una specie di spellamento. Ho subito pensato ad una candida ma purtroppo essendo fuori e lavorando tanto non posso andare a fare visite da dottori se non prima di un mese e mezzo quando scendo a casa voi cosa ne pensate mi consigliate qualche crema qualcos'altro per risolvere o tamponare il problema?
Grazie mille, cordiali saluti l
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una infezione da Candida, dove la terapia antibiotica praticata ha potuto contribuire ad innescarla, quindi provi a praticare una buona igiene e se nei prossimi giorni non migliorasse serve comunque una conferma diretta prima di iniziare una terapia con farmaci.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve ho comprato un detergente lenitivo che sto applicando 3/4 volte al giorno , inoltre volevo chiederle un ulteriore consiglio ho una crema a base di cortisone (elocon) secondo lei se ne applico una puntina sul glande può favorire la guarigione?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Direi che la crema indicata è da evitare, infatti in caso di infezione questa si estenderebbe, usi solo il "buon" detergente e sia paziente per qualche giorno e nel caso non migliori si faccia controllare in diretta e non faccia "il fai da te".

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
salve ,scusate se rispondo solo ora.Intanto vi ringrazio dei consigli . Dopo una settimana il glande sembra essere migliorato a parte il frenulo di colore biancastro e un piccolissimo foro li vicino per il resto non ho avuto più spellamento e bruciore ma la pelle del pene soprattutto in prossimità del glande ha iniziato a screpolarsi spaccandosi creando tre spaccature che quando scopro il glande portano abbastanza bruciore , essendo fuori per lavoro e non avendo tempo ho delegato i miei genitori che sono andati dal medico ei fiducia con delle foto che gli avevo fornito , essendosi presentato il problema subito dopo l`antibiotico e guardando le foto ha diagnosticato un`allergia da farmaco (era la prima volta che introducevo quell`antibiotico) e quindi ha prescritto una crema a base di cortisone(cortison chemicetina) da applicare 3 volte al giorno . Mi sorge il dubbio dato che voi mi avevate sconsigliato creme a base di cortisone se fidarmi o meno voi che ne pensate?
Grazie mille
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in questi casi è sempre necessario un controllo in diretta prima di impostare qualsiasi terapia, rimane comunque il consiglio precedente meglio non usare creme al cortisone in quella zona.

Ancora cordialità
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto