Spermiocoltura con escherichia coli

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni e vi espongo il mio problema. io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, ma per problemi legata al ciclo irregolare di mia moglie abbiamo deciso di fare una visita con la sua ginecologa, la quale ha segnato anche a me unaspermiocoltura.
dalla spermiocoltura è risultata un'infezione da escherichia coli che non sapevo di avere e che non mi dà nessun sintomo. abbiamo riferito la cosa alla ginecologa la quale mi ha detto che secondo lei si può risolvere con una compressa di ciproxin 500mg ogni 12 ore per 10 giorni, ma cmq mi ha detto di fare una visita con un andrologo. l'andrologo dopo aver visionato lo spermiogramma mi ha segnato spergin forte (bustine) per 30 giorni e dopo spergin q10 (compresse) per 3 mesi, ma nessun antibiotico, per cui ho paura che non si sia accorto dell'infezione, oppure si può curare anche così?

di seguito riporto i valori di Spermiogramma e spermiocoltura:

Esame del Liquido Seminale(Spermiogramma)
Informazioni generali
Raccolta completa: Si
Giorni di astinenza: 4
Assunzione di farmaci: No
Esame Macroscopico
pH 7,6 >=7,2
Volume 3,5 ml 1,5 6,0
Aspetto grigio-opalescente
Fluidificazione finemente irregolare
Viscosità aumentata +
Esame Microscopico
Agglutinazioni Assenti
Emazie Rare
Leucociti >1,5< mil/ml < 1,0
Cellule epiteliali seminifere Rare
Numero spermatozoi 102,5 mil/ml >= 15
Numero spermatozoi/eiaculato 359 mil/eiac >= 39
Classi Motilità nemaspermica
Motilità totale(PR+NP) 80 % >= 40
Motilità progressiva rapida 53 %
Motilità progressiva(PR) 59 % >= 32
Motilità non progressiva(NP) 21 %
Spermatozoi immobili 20 %
Morfologia nemaspermica
Spermatozoi normali 14 % >= 4
Spermatozoi anomali 86 %
Anomalie della testa 86 %
Anomalie della coda 13 %
Anomalie del collo,tratto intermedio 30 %
Residui citoplasmatici 1 %
TZI (Indice di Teratozoospermia) 1,51 0 1,60
Es. Colturale Campioni biologici diversi
Provenienza del campione: Liquido seminale
Germe: Escherichia coli
Carica batterica: Positiva+++
metodo vitek 2
Antibiogramma
Provenienza del campione Liquido seminale
Identificazione del germe Escherichia coli
Amikacin <=2 S mcg/ml
Amoxicillin/Clavulanic Acid 16 R mcg/ml
Ampicillin >=32 R mcg/ml
Ampicillin/Sulbactam >=32 R mcg/ml
Cefotaxime <=1 S mcg/ml
Ceftazidime <=1 S mcg/ml
Cefuroxime 4 S mcg/ml
Ciprofloxacin <=0,25 S mcg/ml
Gentamicin <=1 S mcg/ml
Meropenem <=0,25 S mcg/ml
Ceftriaxone <=1 S mcg/ml
Cefuroxime Axetil 4 S mcg/ml
Cefpodoxime <=0,25 S mcg/ml
Cefalexin 8 S mcg/ml
Cefixime <=0,25 S mcg/ml
Netilmicin <=1 S mcg/ml
Tobramycin <=1 S mcg/ml
Trimethoprim/Sulfamethoxazole <=20 S mcg/ml
metodo vitek 2
ESBL Beta lattamasi Neg - mcg/ml

Volevo chiedervi, quale cura devo seguire? solo spergin, solo ciproxin o entrambi? l'infezione può essere responsabile di tutte quelle anomalie degli spermatozoi? il ciproxin come cura può andar bene? infine ho letto che il ciproxin ha molti effetti collaterali gravi, posso assumerlo in tranquillità o ci sono davvero dei rischi per la salute?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il suo esame seminale è nel complesso buono dove si notano segni indiretti di infiammazione/infezione poi confermati con la spermiocultura, quindi è corretto il consiglio della ginecologa e cioè di utilizzare la ciprofluoxacina indicata nell'ABG per il germe in questione, il resto non ha alcun significato, mentre ripeterei spermiocultura dopo 10 giorni dalla fine dell'antibiotico e se risultasse negativo, un esame seminale dopo almeno tre mesi.

Un cordioale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott. Maretti, la ringrazio infinitamente per la sua cordiale e celere risposta. mi ha chiarito le idee sulla cura.
Le volevo chiedere invece, quando lei scrive che si notano segni indiretti di infiammazione/infezione, si riferisce alle anomalie degli spermatozoi? perchè quell'86% di anomalie ha spaventato molto sia me che mia moglie facendoci immaginare che questa percentuale così alta possa compromettere il concepimento e quindi la possibilità di avere un figlio. l'andrologo che mi ha seguito poi, mi aveva dato questa cura con spergin perchè voleva migliorare la motilità, secondo lei invece può andar bene così com'è?

grazie ancora e le auguro una buona giornata

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Mi riferivo alla viscosità aumentata e al numero di leucociti, la morfologia del 14% le garantisce un ottimo livello di fertilità quando il valore minimo di normalità è considerato il 4% e così è la sua motilità, quindi l'unica cura è togliere l'infezione.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno dott. Maretti,grazie per la sua risposta, è stato chiarificatorio!! ieri sera ho iniziato la cura con ciproxin per cui non mi rimane che sperare che si risolva tutto!
grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego e se poi servisse mi faccia sapere.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottore,
ho fatto la cura di 10 gg con ciproxin 500 mm 2 volte al giorno ed ho rieffettuato una spermiogramma + spermiocoltura dopo 10 giorni dalla fine del trattamento. l'infezione sembre essere andata via.
le scrivo tutti il valori del nuovo esame per avere un suo parere.

Esame del Liquido Seminale(Spermiogramma)
Informazioni generali
Raccolta completa: Si
Giorni di astinenza: 4
Assunzione di farmaci: No
Esame Macroscopico
pH 7,6 >=7,2
Volume 4,0 ml 1,5 6,0
Aspetto grigio-opalescente
Fluidificazione finemente irregolare
Viscosità aumentata +
Esame Microscopico
Agglutinazioni Assenti
Emazie Rare
Leucociti >1,3< mil/ml < 1,0
Cellule epiteliali seminifere Rare
Numero spermatozoi 98 mil/ml >= 15
Numero spermatozoi/eiaculato 392 mil/eiac >= 39
Classi Motilità nemaspermica
Motilità totale(PR+NP) 73 % >= 40
Motilità progressiva rapida 55 %
Motilità progressiva(PR) 55 % >= 32
Motilità non progressiva(NP) 18 %
Spermatozoi immobili 27 %
Morfologia nemaspermica
Spermatozoi normali 15 % >= 4
Spermatozoi anomali 85 %
Anomalie della testa 85 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo,tratto intermedio 29 %
Residui citoplasmatici 1 %
TZI (Indice di Teratozoospermia) 1,48 0 1,60

Es. Colturale campioni apparato
Provenienza del campione: Liquido seminale
Germe: Sterile

secondo lei questo esame evidenzia qualche problema di fertilità oppure è tutto nella norma?

la ringrazio in anticipo per la disponibilità

saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che per rendere attendibile un esame seminale dovrebbe essere fatto dopo almeno tre mesi dalla fine di una terapia antibiotica, nel suo caso a parte la somma delle forme anomale che supera il 100% e quindi va chiarito con il laboratorio, nel complesso è buono.

Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
ok allora proverò a contattare il laboratorio per chiedere spiegazioni.
grazie mille dott. Maretti.

buona giornata