Hpv

Buongiorno, ho 36 anni e mio marito 39. Dopo 3 aborti di cui uno alla 21° settimana siamo andati da un andrologo e dopo un primo spermiogramma e fish la diagnosi è stata di azoospermia e hpv nel seme. L’ipotesi è che l’hpv negli spermatozoi sia la causa dei tre aborti.
Ora, dopo circa 6 mesi dal primo esame, un ciclo di integratori per aumentare le difese immunitarie e l’assunzione del vaccino Gardasil (3 fiale), il seme risulta ancora positivo all’hpv (spermatozoi 18% e cellule di sfaldamento 15%) e l’esito dello spermiogramma è:
Volume 2.0 mL * Aspetto Lattescente
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.5 v.r. >= 7.2
Spermatozoi 144.5 milioni/ml *v.r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 289.0 milioni *v.r. =>39 e =>255
Motilita`
PR - progressiva 63 (%) *v.r. =>32 e =>55
NP - non progressiva 6 (%) *v.r. PR + NP =>40 e =>61
IM - assente 31 (%)
Vitalita`
EOSINA TEST 80 (%) *v.r. >= 58 e >= 79
SWELLING TEST / (%) *v.r. >= 58.
FORME TIPICHE 18 (%) *v.r. >= 4 e >= 15
FORME ATIPICHE 82 (%)
Macrocefali 24 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 28 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 0 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 10 (%)
Immaturi 8 (%)
Code attorcigliate 0 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 12 (%)
Agglutinazioni +++-
Round cells 0.4 milioni/ml
Emazie 0.5 milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti milioni/ml

Quanto tempo può rimanere il virus nel seme prima che le difese immunitarie lo possano sconfiggere?
È possibile che questo sia il motivo anche dell’aborto alla 21° settimana o piuttosto è probabile che io abbia un problema di incontinenza cervicale (il ginecologo che ci seguiva all’epoca ci aveva fatto questa diagnosi)? Siamo molto preoccupati, Possiamo ricorrere alla fecondazione assistita? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
cara utente,
il tempo di wash out di infezione da hpv è variabile.
E' anche possibile che il virus, appartenendo alla famiglia di herper virus, possa integrarsi con il DNA umano e pertanto infettare per sempre un individuo (come il virus della varicella e il citomegalovirus per esempio...).
il mio consiglio è pertanto di andare oltre, e non "strumentalizzare" l'infezione da HPV come causa di un aborto.
Seguite gli scrupolosi consigli del centro di PMA, quelli dell'andrologo per lui e quelli del ginecologo per Lei.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Secondo il ginecologo e l'andrologo la causa della poliabortività è molto probabilmente proprio il virus HPV nel seme. Lei non è d'accordo?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
è un fattore ma non credo sia l'unico ad essere chiamato in causa. Immagini che circa l'80% delle donne negli Stati Uniti è affetta da HPV...
il discorso va approfondito de visu, da qui mancano gli elementi per poter trarre dei giudizi prognostici.
La invito a un colloquio specialistico presso il medico di sua fiducia.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie .