Esami uomo infertilità

buongiorno,

scrivo per chiedere un consiglio per conto di mio marito,premettendo che leggendo i miei vecchi consulti si capirà che cerchiamo un bambino da tempo (1 anno e mezzo quasi).
riassumendo: 11 anni fa, sempre con colui che oggi è mio marito, sono rimasta incinta per caso e vista la giovane età e vari motivi personali abbiamo scelto di interrompere la gravidanza (che poi mi hanno detto che sarebbe comunque andata così)
cerco di non parlare troppo di me ma le do un infarinata generale per comprendere la situazione: sono stata operata ad aprile 2015 in insteroscopia per un subsetto che è stato tolto attraverso metroplastica e nello stesso intervento hanno eliminato anche un mioma benigno, dopo un mese l'isteroscopia di controllo ha certificato che l'intervento era ben riuscito. da settembre 2015 iniziano i rapporti mirati nel periodo fertile.
febbraio 2016 mio marito esegue uno spermiogramma a Forlì in un centro specializzato per infertilità ed è perfetto (lo ha visto anche la mia ginecologa)
dicembre 2016 eseguo una isterosonosalpingografia risultato tube aperte (la sinistra un po contorta ma aperta), la ginecologa mi dice che entrambi siamo a posto a questo punto e di non preoccuparci più fino a settembre 2017. (specifico che in quel mese io compirò 32 anni e mio marito ha la mia stessa età)
il mio utero è a tendenza fibromatosa (ma la mia ginecologa non si è allarmata dicendo che sono a posto e in grado di concepire), prendo inofolic da quattro mesi e nelle due ultime ecografie che ho fatto a distanza di tre mesi stavo ovulando. (anche gli stick me lo hanno confermato).
ora il nostro dubbio è il seguente: secondo lei è il caso che mio marito esegua una visita andrologica? ci sono accertamenti non troppo invasivi che lui può fare? è il caso per entrambi di fare dosaggi ormonali che nessuno ci ha mai richiesto?

la ringrazio in anticipo sperando questa volta di ricevere risposta
non potete immaginare quanto è importante il vostro parere

ringrazio a nome mio e di mio marito che è a fianco a me

cordiali saluti
buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora la maggior parte delle alterazioni della fertilità avviene per problemi a carico di entrambi i componenti della coppia. Il che è logico pensando che i figli si fanno in due.E pertanto assolutamente necessario che suo marito a procedere ad eseguire esame dello sperma e dopo la visita andrologica
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta velocissima, l'esame dello sperma lo ha già fatto come dicevo poc'anzi..dovrebbe ripeterlo considerando che è trascorso quasi un anno dall'ultimo spermiogramma? seguiremo assolutamente il suo consiglio (diciamo che ci serviva un imput per prenotare la visita andrologica), in effetti mi sembrava un pò strano che nessun medico avesse mai consigliato a mio marito una visita.
lei ritiene (so che può sembrare una domanda sciocca ma il fatto che lei sia un medico mi infonde molta fiducia) che ci siano buone basi per poter concepire attualmente?...la terremo aggiornata sulla visita di mio marito
grazie di cuore
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No va bene quello esame
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di nuovo
buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

scrivo per aggiornarla sulla situazione..purtroppo non sono ancora incinta ma mio marito ieri ha fatto un'ecografia ai testicoli ed è tutto a posto a livello dei testicoli e anche della prostata..a questo punto non c'è nulla che possa farci pensare che qualcosa in noi non và...lei ha conosciuto casi di coppie che hanno concepito dopo un anno e mezzo naturalmente?
mio marito inoltre mi ha riferito che la scorsa settimana si è accorto di avere come una patina bianca sul prepuzio con un leggero pizzicore..ma nel giro di qualche giorno è scomparso tutto...cosa poteva essere?
ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Com'è lo spermiogramma?
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,
come può leggere nei precedenti messaggi lo spermiogramma è perfetto... cosa ne pensa?
grazie in anticipo
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo faccia vedere
[#9]
dopo
Utente
in che senso lo faccia vedere?l'ho fatto vedere alla ginecologa...scusi non ho capito...vuole che le indichi i dati dello spermiogramma?e per quanto riguarda la patina bianca di cui le parlavo che ne pensa?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ginecologa pensi ai suoi uteri che agli spermatozoi ci pensiamo noi. Lasci perdere patine
[#11]
dopo
Utente
chiedo scusa non volevo sminuirla avevo inteso male la sua frase.. " lo faccia vedere" può essere intrepretato in diversi modi... pensavo volesse sapere se qualche medico aveva visto l'esame..comunque appena riesco le comunico i dati dello spermiogramma.
grazie di nuovo
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo faccia vedere