I seguenti risultati

Egr. Dottori, Io e mia moglie (32 anni) è da sei mesi che siamo in cerca di una gravidanza, non
avendo ad oggi ottenuto il risultato, abbiamo deciso di procedere a dei test, sicchè il 6 febbraio ho eseguito uno
spermiogramma ottenendo i seguenti risultati:
Campione:
Data e ora: 06-02-2017, 8:00
Astinenza: 3 giorni
Volume: 3,5 ml
Diluizione: 1:0
Liquefazione: avvenuta
Agglutinazioni: assenti
Aspetto:omogeneo
Colore:pagliarino
Viscosità:normale
Odore: sui generis
pH: 7,5
Temperatura 37,0 º C
ANALISI DELLA MOTILITA' E LA CONCENTRAZIONE
progressione
statici tot229, 68%, 69,1Mil/ml, 241,9Mil/tot
non-progressivi tot59, 17,5%, 17,8Mil/ml, 62,3Mil/tot
progressivi tot49, 14,5%, 14,8Mil/ml, 51,8Mil/tot
totali tot337 101,7Mil/ml, 355,9Mil/tot
velocità
rapida tot28, 8,3%, 8,4Mil/ml, 29,6Mil/tot
media tot59, 17,5%, 17,8Mil/ml, 62,3Mil/tot
lenta tot21, 6,2%, 6,3Mil/ml, 22,2Mil/tot
Statica tot229, 68%, 69,1Mil/ml, 241,9Mil/tot
W.H.O
a progressione veloce tipo a: rapida tot2, 0,6%, 0,6Mil/ml, 2,1Mil/tot
a progressione lenta tipo b: tot47, 13,9%, 14,2Mil/ml, 49,6Mil/tot
Non progressivi tipo c: tot59, 17,5%, 17,8Mil/ml, 62,3Mil/tot
Immobili tipo d: tot229, 68%, 69,1Mil/ml, 241,9Mil/tot

area della testa: tot10,7, statici 11, lenti 7,9, medi 10,3, rapidi 11 microm²
Cellule rotonde: 7,5Mil/ml (<5Mil/ml)
Traettorie curvilinee: tot82, 24,3%

PARAMETRI DI VALORI MEDI DI VELOCITA'
Ampiezza laterale
Dislocazione della testa ALH: tot 1,4microm, progr.media 1,3microm, progr rapida 2,1 microm
frequenza beat/cross BCF: tot 1,4Hz, progr.media 1,3Hz, progr rapida 2,1 Hz

Tipo A
ALH>2,5 microm: 0%, 0 Mil/ml
STR>85%: tot 0 0%, 0 Mil/ml

STUDIO DELLA MORFOLOGIA
Nenaspermi con morfologia normale 91%
Nenaspermi con testa ipertrofica 0%
Nenaspermi con testa ipotrofica 2%
Nenaspermi con testa appuntita 2%
Nenaspermi con con testa doppia 0%
Nenaspermi con anomalie della coda 2%
Anomalie del tratto intermedie 3%

ESAME MICROSCOPICO
Leucociti 2-3 per campo ottico
Rara presenza di cellule del tratto deferente-urinario

Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire se ho problemi e nel caso se ci sono dei metodi per avere deifigli
in modo naturale.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

già le ho risposto in altra sede e qui confermo che l'esame è poco attendibile poiché non segue i criteri WHO 2010, solo un esempio PROGRESSIONE e VELOCITA' per il WHO sono la stessa cosa, ripeta l'esame in un centro dedicato e poi ne riparliamo.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Egregi Dottori, dopo lo spermiogramma eseguito il 06/02, ho deciso di cambiare un po’ lo stile di vita:
1) tolto vizio del fumo (un pacchetto al giorno);
2) ha introdotto nell'alimentazione frutta e verdura (prima assenti);
3) utilizzo boxer al posto degli slip;
4) corretta idratazione con circa 3litri di acqua al dì;
5) riduzione del numero di caffè giornalieri da 3 al dì ad uno a colazione;
6) dieta con perdita di circa 13 kg in 4 mesi;
7) assunzione di integratore Swiesse uomo per 4 mesi (con zinco, selenio, coenzima q10 ecc)
8) assunzione per 3 mesi di integratore androlen su consiglio del mio ginecologo
Dopo questi cambiamenti, in data 13/06 mi sono sottoposto ad un secondo spermiogramma questa volta accompagnato anche da una spermicoltura, i risultati sono di seguito illustrati
astinenza 3 gg
Volume 2 ml (>2ml)
Liquefazione: avvenuta
Aspetto: omogeneo
Viscosità: normale
PH 7,5 (>7,2)
Diluizione 1:0
Agglutinazioni: Assenti
Colore: avorio opalescente
Odore: sui generis
Temperatura 37°C
Concentrazione 55,2 mil/ml (>20 mil/ml) tot 104,4 mil/tot (>40 mil/tot)
Tipo a: tot 9 - 5,4% - 2,8 mil/ml - 5,7mil/tot (a>25%)
Tipo b: tot 18 – 10,8% - 5,7 mil/ml – 11,3mil/tot (a+b>50%)
Tipo c: tot 37 – 22,3% - 11,6 mil/ml – 23,3mil/tot
Tipo b: tot 102 – 61,4% - 32,1 mil/ml – 64,2mil/tot
Cellule rotonde 2,4 mil/ml (<5mil/ml)
Nenaspermi con morfologia normale 75% (>50%)
Leucociti 4-5 per campo ottico
presenza di alcune cellule epiteliali
Spermicoltura negativa
.
Premetto che nonostante il Dr Maretti mi aveva consigliato di cambiare laboratorio per l'esecuzione delle analisi, ho comunque insistito (ma già me ne sono pentito) nel ritornare presso lo stesso centro al fine di poter comparare risultati. Voglio sottolineare che a causa di qualche dipendente del laboratorio, il liquido seminale consegnato per tempo è stato analizzato un ora dopo il prelievo (oltre il tempo massimo consigliato di 30-4o min).
Comunque in data 21/06 è andato da un andrologo, il responso della visita è stato:
ipogonadismo e varicocele di 1° grado testicolo sinistro
dimensioni testicoli:
uno
• 37,8 mm di lunghezza
• 16,8 mm di larghezza
• ciste di 5,50 mm
E l’altro
• 37,7 mm di lunghezza
• 19,1 mm di larghezza
• ciste di 3,82 mm
L’andrologo non ha ritenuto rilevante, in merito al problema, né il varicocele né la presenza di queste cisti.
Prima di potermi prescrivere un piano terapeutico mi ha prescritto delle analisi ormonali i cui risultati sono:
PRL: Prolattina 244,20 ng/ml (58-475)
LH luteinizzante 5,2 (0,5-8,6)
FSH follico-stimolante 8,48 mUl/ml (1,5-12,4)
Testosterone totale: dosaggio ematico 3,93 ng/ml (2,21-10,38)
Testosterone-free 1,96 pg/ml (1,84-4,17)
Emocromo valori nella norma.
Alla vista di questi risultai gli ha diagnosticato un ipogonadismo normogonadotropo e gli ha prescritto TESTOVIRON una fiala ogni 3 settimane per un totale di 6 fiale con controllo (nuovi esami ormonali ) a metà cura.
Dopo di che, se non ho capito male, mio marito dovrebbe sottoporsi ad una cura con GONAL-F ma questo si vedrà in avanti
Che ne pensate di questo quadro clinico?
Leggendo i vari blog ho visto che l’assunzione di testosterone fa abbassare il livello di l’FSH, è vero? Ho paura che la situazione di mio marito possa peggiorare,piuttosto che migliorare visto che la quantità e la morfologia sono nella norma.
Le cisti possono influire negativamente?
Secondo Voi La dieta fai da te seguita da mio marito, può aver influito sullo spermiogramma?
Ed infine l’analisi eseguita dopo un’ora dalla raccolta può aver influito notevolmente sui risultati?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che Vorrete darmi
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non si capisce perché suo marito abbia un ipogonadismo, la misura dei testicoli deve essere fatta in volumi (ml), l'esame deve essere fatto secondo i criteri WHO, il testosterone come terapia dell'infertilità deve essere bandito, si affidi a professionisti competenti e interrompa la terapia con testosterone.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Maretti per la risposta, e la ringrazio anche per l'aver messo in guardia mio marito nel seguire questa "cura", anche il Dr Pozza in un altro forum non era convinto su questa terapia, comuque per fortuna ancora non l'ha iniziata (a tal proposito, voglio esprimere un caloroso grazie a Voi medici, per la disponibilità nel rispondere a queste domande che Vi poniamo in questi Forum.)
in ogni caso questa volta farò seguire il suo consiglio a mio marito facendogli ripetere lo spermiogramma presso un centro specializzato.
Mi perdoni se approfitto della sua disponibilità, ma le posso chiedere se il testestorone è effettivamente basso? e in caso positivo potrebbe essere la causa del problema?
Distinti saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Non è assolutamente basso, ripeto si affidi a professionisti competenti.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr Maretti, se posso le voleVo porle un'altra domanda. Premetto che con mio marito, stiamo cercando un laboratorio che esegua lo spermiogramma secondo i criteri del WHO 2010, e contriamente a quanto pensavo, nella mia zona è veramente difficile (la contatto dal centro sicilia, provincia di Caltanissetta) se non impossibile, tutti i laboratori che ho contatto anche fuori provincia, mi hanno detto che non eseguono questo criterio e che ci saremmo dovuti rivolgere in qualche centro specializzato di seminologia, che ancora staimo cercando. Probabilmente gli unici in Sicilia saranno a Catania e a Palermo, pero questa volta prima di decidere dove andare ci vogliamo informare bene onde evitare di peredere altro tempo ealtro denaro.
Nel frattempo le Volevo chiedere, mettendo a confronto i valori otennuti tra i due spermiogrammi, la situazione di mio marito è migliorata o peggiorata?
La ringrazio per la risposta che vorra fornirmi
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Scusi, se le ho detto che gli esami non sono attendibili come è possibile stabilire quali dei due è migliore. Ripeta l'esame e si affidi a professionisti competenti nel settore.

Ancora cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi per l'insistenza che ho avuto. Le avevo posto questa domanda perchè secondo l'andrologo di mio marito passando dal primo al secondo spermiogramma i risultati erano peggiorati. Comunque, se ne è a conosenza, potrebbe consigliarmi qualche centro specialistico o qualche bravo seminologo in Sicilia?
Saluti