Lo spermiogramma dopo 20gg

Buonasera, mio marito di 34 anni ha eseguito lo spermiogramma dopo 20gg di astinenza. Ovviamente gli spermatozoi sono molti (89 milioni / ml e 394 milioni/eiaculato) ma quello che mi preoccupa é la morfologia poiché solo il 6% hanno forme normali e il 46% sono immobili.
Con questi risultati é possibile una cura per una gravidanza naturale oppure occorre contattare il centro per l' infertilità? Grazie mille. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che abbiamo bisogno dell'esame completo per giudicare lo spermiogramma di suo marito, la concentrazione, la motilità e la morfologia rientrano nei parametri di normalità e quindi è possibile una gravidanza naturale, gli eventuali valori che ci indicherà indicheranno la probabile percentuale di concepimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Le scrivo di seguito i valori dello spermiogramma:
Ph 7,8, volume 4,4, progressivi rapidi e lenti 46%, non progressivi 8%, immobili 46%. Morfologia: Normali 6%, anormali 94%, anomalie della testa 43%, anomalie dal collo al tratto intermedio 10%, anomalie della coda 10%, anomalie complesse 30%. Spermatozoi vitali 76%. Mar test negativo.
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma utente

il dato più basso è la morfologia che arriva ad essere del 6% di forme normali e questo da al suo partner una percentuale di concepimento intorno al 10% in un anno con almeno due rapporti alla settimana, quindi la visita permetterà allo specialista di valutare quale percorso sarà il più corretto.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio e di sicuro ci rivolgeremo allo specialista.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene e se poi servisse mi faccia sapere.

Ancora cordialità