Eiaculazione assente o scarsa, può influire il trazodone?

Salve, da qualche giorno presento un' eiaculazione assente o scarsa. Mi sembra di poter dire che questo succeda da quando il medico mi ha portato il trazodone alla dose di 300mg (massima). Prendo anche Escitalopram, 10 mg ma da un po' di mesi, e non mi aveva mai dato problema eiaculatori.
Ho letto che gli alfa-bloccanti (tra cui il trazodone) possono dare eiaculazione retrograda. E così? E nel caso è reversibile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il Trazione non è un alfa mitico ma un farmaco antidepressivo che inibisce sostanzialmente la ricaptazione della serotonina.

Comunque gli effetti collaterali da lei segnalati possono essere reali.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Io so che il trazione ha un'azione inibente sui recettori alfa 1, tant'è che na me all'inizio dava anche l'ipotensione posturale tipica degli alfa bloccanti....
Ma lei ritiene che debba andare subito da un andrologo (sono pochi giorni che ho questo disturbo), o posso osservare come procede la situazione e parlarne con lo psichiatra?
Grazie in ogni caso.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene prima parlarne con il suo psichiatra.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.