Testosterone basso

Buongiorno,
sono andato dall'endocrinologo / andrologo che riscontrandomi un livello di testosterone basso nelle analisi mi ha prescritto il Tostrex gel per tre mesi.
Volevo sapere se ha può farmi perdere i capelli o farmi ingrassare?
Io ho 37 anni, ho poca barba e una voce diciamo sottile ma non penso sia stato questo il motivo per cui mi è stato prescritto.
In ogni caso un gel può portare a cambiamenti nella voce e nella peluria?
Rimango incredulo nella potenza di un gel.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore più è basso il testosterone più efficace è il gel. Aumenta i muscoli e qualche capello lo perderà (forse) . In genere serve anche un annetto di terapia
[#2]
dopo
Utente
In ogni caso lei pensa che nel mio caso c'era bisogno di questa cura di testosterone? Nelle analisi il testosterone era di 179 ng/dl con limiti di riferimento 120-1019.
Non è al di sotto dei limiti anche se di poco.
Grazie
Speriamo che non cadano i capelli allora e di sfruttare l'aspetto positivo : fare un pò di massa muscolare:-)
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo sia necessario con quei livelli ma stiamo Vedere