Intervento varicocele

Buonasera Dottori. Sono stato operato di varicocele sinistro di terzo grado 10 giorni fa attraverso la tecnica di legatura della vena spermatica sinistra. Oggi ho fatto la visita di controllo ma sono rimasto un pò perplesso da tale visita e per questo volevo chiedere un parere. Non mi è stato detto nulla sul fatto di effettuare uno spermiogramma ogni 6-9 mesi perchè secondo loro sono guarito e non ne ho bisogno ed inoltre non mi hanno detto neanche di tornare a controllo con lo spermiogramma. Volevo chiedere se secondo voi è giusto effettuarlo e magari andare da un urologo privatamente? Inoltre volevo chiedere quanti giorni devo aspettare prima di avere un rapporto sessuale in quanto neanche su ciò mi è stato detto nulla. L'unica cosa che mi è stata detta è che posso andare a mare solo nel momento in cui i punti sono caduti ma ripeto sono rimasto molto perplesso. Grazie mille in anticipo per la cordialità.
A presto
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
è bene eseguire una visita andrologica di controllo a 3-6 mesi con ecodoppler testicolare e spermiogramma.
Rapporti dopo 4-6 settimane.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! ma il tempo 4-6 settimane è dovuto al fatto della ferita o per il testicolo stesso? Perchè leggendo su questo sito ho visto che molti già dopo 2 settimane ricominciano normalmente i loro rapporti. Cioè a cosa porta se un rapporto dovesse avvenire prima di 1 mese?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ferita e recidiva.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Un'ultima domanda.. È normale che dopo quasi due settimane dall intervento ho ancora dolore al testicolo?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Si normale.
Rinnovo i saluti.