Fertilita maschile - spermiogramma

Buongiorno a tutti,

apro una nuova domanda perche il sito mi indica non aggiornabile il ticket precedente: https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/518759-spermiogramma-fertilita.html.
Al link avevo indicato l'esito di alcuni spermiogrammi fatti nel corso dei mesi in cui ho seguito (e sto seguendo) la cura prescritta.
Ci tenevo ad aggiornare i dati all'ultima analisi effettuata.

Concentraz nemaspermi 40.000 U/microlitro
Totale nemaspermi 140 MIlioni
Progressivamente mobili 27%
Non Progressivamente mobili 31%
Immobili 42%
Forme normali 11%

Mi sembra di vedere dei miglioramenti nel corso del tempo, mi farebbe piacere avere un vostro commento professionale riguardo l'attuale situazione considerata sia in senso assoluto (sono ancora nell'ultimo percentile?) e in relazione al percorso fatto per capire le reali possibilita.

Grazie mille!
buon proseguimento
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
nel suo spermiogramma è alto il numero di forma atipiche non fecondanti, le consiglio una visita andrologica per trovare cause e rimedi (varicocele, flogosi genitali etc.)
Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la risposta.
Gia verificata assenza di varicocele significativo e di infezioni. Causa ritenuta probabile da due andrologi e` probabile febbre alta in eta puberale.
Come puo notare dall'altra discussione linkata e` un anno che seguo una cura consigliata dall'andrologo.
Ritiene che i progressi fatti non siano significativi considerando lo storico dei vari spermiogrammi presentati?
La situazione e` da ritenersi ancora sotto il 5 percentile nonostante il numero assoluto di nemaspermi abbastanza alto?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Fecondazione difficile per via naturale non impossibile.
Bisogna stimolare con integratori.
Rinnovo i saluti.