Cisti dell'epididimo e testicolo molto più giù

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e da un po' (circa un mesetto) ho iniziato a riscontrare "problemi", perciò chiedo qui un consulto. Inizialmente, iniziai a sentire una sorta di pallina in cima al testicolo dx ed essendomi fatto visitare da un urologo, quest'ultimo mi disse che vi era una cisti dell'epididimo e che era necessaria una ecografia. Fatta l'ecografia (da poco), però, non si riscontra nessun problema, per quanto detto dallo specialista che mi ha visitato. Ora mi chiedo: possibile che l'urologo (e di conseguenza anch'io) si sia sbagliato? Poiché colui responsabile dell'ecografia mi disse che quella pallina era in realtà semplicemente la testa dell'epididimo.

Inoltre, sempre da un po' di tempo a questa parte, ho notato che il testicolo dx si trova decisamente più in basso del sinistro (circa 1-2 cm). Ho letto che ciò è solitamente normale, ma essendo giù di molto mi sono comunque preoccupato. Infine quando cerco di "contrarre" i testicoli solo il dx risale mentre il sx pare sia fissato.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e per l'attenzione!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esito della visita specialistica e dell'ecografia, devono tranquillizzare.Evidentemente,si tratta di un epididimo leggermente cistico nella porzione craniale dello stesso, che va considerato fisiologico.Ne approfitti per eseguire,tra qualche mese, uno spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it