Viscosità lievemente aumentata e fluidificazione incompleta

Buongiorno, con mia moglie stiamo cercando di avere un figlio ma dopo un aborto spontaneo avvenuto a gennaio 2017 non ci siamo più riusciti.
L'altro giorno ho effettuato uno spermiogramma con spermiocoltura e i risultati rientrano nei parametri WHO 2010 a parte una VISCOSITA' LIEVEMENTE AUMENTATA e una FLUIDIFICAZIONE INCOMPLETA. L'esame colturale invece non ha rilevato alcuna crescita significativa.

Ho letto che la viscosità e fluidificazione non ottimali potrebbero essere causate da qualche infiammazione; di che tipo? Consigliate una visita specialistica?

Un'altra domanda, in attesa dell'eventuale visita, l'utilizzo di un gel per la fertilità tipo Conceive Plus potrebbe essere d'aiuto oppure è solo propaganda commerciale?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

per poterle rispondere serve valutare nella sua interezza l'esame seminale anche per capire se effettivamente sono state seguite le direttive del WHO 2010 e per capire con i valori indicati se e quali probabilità di successo può avere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto di seguito i risultati dell'esame seminale:

Astinenza: 3 gg
Volume 3.2 mL
Aspetto: Grigio opalescente
Fluidificazione: Incompleta
Viscosità: Aumentata + - -
Odore: Mandorle
pH: 8

Numero di spermatozoi / mL: 90 milioni /mL
Numero di spermatozoi totali /eiaculato: 288 milioni /eiaculato

Motilità spermatozoi
Motilità progressiva (PR): 40%
Motilità non progressiva (NP): 5%
Immobili (IM): 55%

Morfologia
Tipici: 11%
Atipici: 89%

Atipie: Testa: 63%
Tratto intermedio: 5%
Coda: 14%
Amorfe: 7%

Test della vitalità all'eosina: 70%
Leucociti: 0.075 milioni / mL
Emazie: 0.03 milioni /mL
Round cells: 0.075 milioni / mL
Cellule di sfaldamento: Assenti
Corpuscoli prostatici: Assenti
Elementi della linea spermatogenica: Assenti
Zone di spermioagglutinazione: Assenti

Valutazione: Normozoospermia con viscosità aumentata e fluidificazione incompleta

Test di selezione spermatica (Capacitazione)
Analisi eseguita su: 1 mL di liquido seminale
Metodo utilizzato: Swim-up
Spermatozoi recuperati su 0.6 mL: 15 milioni / mL
Motilità progressiva: 90%
Motilità non progressiva: 10%
Immobili: 0

Esame colturale del liquido seminale: Nessuna crescita significativa
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le consiglio prima di ripetere un esame seminale in un altro centro, almeno dopo 7 giorni dal primo e non superiore ai tre mesi e quindi confrontare i dati, se poi fosse ancora presente il dato macroscopico allora sarebbe necessaria una visita specialistica per valutare se siano presenti infiammazioni ad esempio prostatiche che potrebbero spiegare tale dato.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò il suo consiglio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene se poi servisse mi faccia sapere.
Ancora cordialità