Nodulo e fastidio testicolare

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni, in buona salute, e vi scrivo per chiedervi un consulto su un problema riscontrato negli scorsi giorni. In breve, giocando a calcio mi sono accorto di un fastidio al testicolo destro correlato a movimenti bruschi (scatti e calcio del pallone). Mentre ero in doccia ho cominciato a palpare i testicoli, fino a che non ho notato nella zona medio alta del testicolo destro un piccolissimo "chicco" duro (a me sembra attaccato al testicolo e non mobile) che sembra essere la causa scatenante del dolore: schiacciandolo provo infatti fastidio.
Preciso che le dimensioni di questo nodulino sembrano al tatto davvero "microscopiche", non più di un chicco di riso, e che ad oggi non presento altri sintomi evidenti.
Vi chiedo sulle basi di questo che cosa potrebbe essere questo nodulino e se sia il caso di preoccuparmi e fissare al più presto visite specialistiche oppure sia meglio aspettare qualche giorno in riposo per vedere se sparisce da solo. Grazie mille dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di una cisti mascone pressi, é corretto che si sottoponga ad un controllo diretto, coadiuvato da un ecocolordoppler.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio anzitutto per la risposta tempestiva. Ad ora non ho mai fatto alcun spermiogramma, anche se questo fastidio potrebbe essere un incentivo a farla per la prima volta.
Nel caso in cui la sua ipotesi fosse quella corretta, di che cosa si tratta? È qualcosa di innocuo o di più fastidioso? La ringrazio molto, cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci contatti, eventualmente,dopo la visita diretta.Cordialità.