Nodulo borsa scrotale

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni.
Ieri, mentre facevo la doccia, ho sentito un piccolo nodulo nella zona della borsa scrotale, più precisamente nella parte infero-laterale, praticamente nella zona a limite tra scroto e cute della zona inguinale, a sinistra.
All'aspetto il nodulo sembra essere arrossato mentre la cute che lo circonda è normale, ha la dimensione di circa 5mm.
Alla palpazione il nodulo presenta margini ben definiti, è mobile rispetto i piani sottostanti e non prende contatti con il testicolo, sembra essersi sviluppato nel contesto della cute. La consistenza è lievemente dura ma non lignea, la definirei teso-elastica.
Il nodulo non è dolente, riscontro una lieve dolorabilità alla palpazione. Credo sia presente da poco, non ho avvertito alcuna sintomatologia, il riscontro è stato casuale. Oggi, dopo qualche ora da una nuova palpazione per studiar meglio la lesione, ho notato che sugli slip, in corrispondenza della lesione, vi era una macchiolina di sangue di colore siero-ematico. Dopo aver nuovamente ispezionato la zona questa ha ripreso a sanguinare debolmente.
Preciso inoltre che la posizione del nodulo corrisponde alla zona in cui passa l'elastico dello slip.
Studio medicina e non sono eccessivamente preoccupato però vorrei, gentilmente, un parere da parte Vostra, comprendendo i limiti delle "diagnosi telematiche". E' consigliabile aspettare qualche giorno per vedere se la cosa si risolve da sola oppure andare subito dal medico per una visita più adeguata?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nulla di drammatico emerge da quello che ci racconta comunque, come da lei sottolineato, non si fermi alle "diagnosi telematiche" e bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/