Dopo avere consultato il medico in pronto soccorso

Buonasera Dott.re,
recentemente ho eseguito un'analisi del liquido seminale, in quanto questa estate ho rilevato un dolore al testicolo destro.
Dopo avere consultato il medico in pronto soccorso, mi ha consigliato di eseguire lo spermiogramma per accertarsi che non sia presente il varicocele.
Il referto descrive:

MOTILITA' SPERMATICA:
progressiva rapida (a): 23%
progressiva lenta (b): 33%
motilità progressiva totale: 59%
non progressiva: 12%
motilità totale: 71%
immobili: 29%

i problemi sono sulla morfologia:
forme tipiche: 1% >4
anomalie della testa: 97%
anomalie collo/tratto intermedio: 10%
anomalie coda: 7%
goccia citoplasmatica: 0%

Indice di teratozoospermia: 1.2%
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

hai riferito solo una parte dell'esame
alcuni valori sono alterati e varrebbe la pena ripetere l'esame a distanza di almeno 20 giorni per vedere se siano confermati o smentiti
utile il parere di un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org