Un parere sullo spermiogramma

Buonasera Dottori,
vi sarei molto grata se poteste darmi un parere sullo spermiogramma di mio marito di seguito vi riporto il risultato:
"ASPETTO OPALESCENTE,COLORE BIANCO-GRIGIASTRO;ODORE "SUI GENERIS"; VOLUME CC2,70;FLUIDIFICAZIONE COMPLETA ENTRO 30' DALL'EMISSIONE; REAZIONE ALCALINA; VISCOSITA' NORMALE.

DIAGNOSI ISTOLOGICA:
n. spermatozoi:87000/mm3(v.n. 60000/100000)
percentuale di spermatozoi mobili momento dell'emissione:60%(v.n. 60/80%);
motilità progressiva rapida:50%
motilità progressiva lenta: 30%
motilità non progressiva: 20%
percentuale di spermatozoi mobili dopo 2 ore dall'emissione: 50%( v.n. 50-60%);
motilità progressiva rapida:40%
motilità progressiva lenta:30%
motilità non progressiva:30%
indice di motilità:4(v.n. 3-4)
indice di vitalità: 20% di forme mobili dopo 9 ore dall'emissione(v.n. 30%)
percentuale di spermatozoi normalmente conformati: 80%(v.n. 70-90%)
INDICE DI FERTILITA': 48(v.n. 50; fertilità possibile da 5 a 50)

Attendo un vostro cortese riscontro.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

l'esame che ci propone è privo di ogni attendibilità e mi meraviglio che ci siano ancora laboratori che indichino ancora un indice di fertilità che non esiste, faccia ripetere l'esame seminale in un centro che segua i criteri WHO 2010 e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Bunasera Dottore sa anche darmi un oarere sui miei analaisi orminali fatti al terzo giorno del ciclo che sono seguenti
FSH 10.6 (fase follicolare 3-20)

LH 5,4 (fase follicolare 2-15)

PROLATTINA 6.4 (3-20)

PROGESTERONE 0,4 (fase follicolare 0.2-4.0)

17 BETA ESTRADIOLO 55 (fase follicolare 20

La scorsa settimana invece ho fatto l'ORMONE ANTIMULLERIANO e ieri ho ritirato i risultati:

fasce di età:

18 anni- 25 anni valori compresi tra 0.96-13.34

26 anni- 30 anni valori compresi tra 0.17 -7.37

Il mio valore è 11.28 che per la mia età 30 anni risulta alto. Cosa significa? che ho una riserva buona come se avessi un età inferiore? questo non va in contrasto con l' FSH che invece ho letto che sopra i 10 non è un buon risultato?

Ho molta paura di non riuscire ad avere figli, spero tanto in una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
per il suo quesito deve interpellare un'altra branca specialistica e cioè ginecologia.

Ancora cordialità