Lo spermiogramma

Buonasera dottore avrei bisogno di consulti rispetto lo spermiogramma di mio marito. Premessa che a breve andrà dall andrologo per mostrare i risultati di questo esame. Vi allego i risultati:
Volume 2.0 ml. Valori di riferimento 1.5 ml
Ph 8.0 val rif maggiore 7.2
Aspetto lattiginoso
Fluidificazione normale
Viscosità normale
Concentrazione dello sperma 147.9 m/ml valore di rif magg 15m/ml
Motilità totale 27% val. Rif maggiore di 40%
Spermatozoi con motilità progressessiva 23% val di rif maggiore di 32%
Spermatozoi con motilità non progressiva 4
Spermatozoi immobili 73
Morfologia 6% val di rif maggiore di 4
Concentrazione spermatozoi mobili 39.9 m/ml val rif magguore di 6m/ml
Concentrazione spermatozoi progressivamente mobili 33.3 m/ml val rif 5m/ml
Concentrazione spermatozoi funzionali 4.7
Velocita degli spermatozoi 13 mic/sec val rif magg di 5 mic/sec
Indice motilita spermatica 211 val rif. Magg di 80
Num totale spermatozoi 295.8 val rif. 39 m
Total spermatozoi mobili 79.8m val rif magg di 16 m
Totale spermatozoi con motilità progressiva 66.6 m val rif magg di 12m
Spermatozoi funzionali 9.4 m/ml val rif. Maggiore di 6m/ml
Tot spermatozoi con morfologia normale 17.7 m val rif. Magg di 2m

Ringrazio in anticipo quanti ci aiuteranno a capirlo x bene. Notiamo i valori della motilità bassi e ci preoccupano e avevamo bisogno di un primo consulto. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora
l'esame del liquido seminale potrebbe consentire una gravidanza con una donna che non abbia problemi ginecologici e dopo rapporti sostanzialmente frequenti.
magari faccia ripetere l'esame a suo marito dopo 20-30 giorni associandolo ad una spermiocoltura con ABG e sentite il parere di uno specialista, andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore davvero gentilissimo. Un ultima domanda cosa intende x rapporti frequenti? A giorni alterni può andare bene?