Referto spermiogramma

Buonasera. Mio Marito ha effettuato spermiogramma e spermiocultura. La spermiocultura è negativa, ma non mi piace molto spermiogramma. Riporto i risultati e vorrei una vostra opinione. Grazie

ESAME FISICO
coagulazione presente
Liquefazione a 30 completa
Colore opalescente
Filanza 0mm
Astinenza 3 giorni
Viscosità normale
Volume 3.2ml
Ph 7.9

CONTEGGIO ELEMENTI CELLULARI
Spermatozoi 21.000.000 /ml
Numero totale 67.200.000

Cellule rotonde 2.000.000
Leucociti 1.000.000

ESAME A FRESCO VALUTAZIONE MOTILITÀ
(Dopo 1 ora)
Motilità progressiva 18%
Motilità.totale 38%

ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO
forme tipiche 6%
Forme.atipiche 94%

I valori.di riferimento sono OMS 2010
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lo spermiogramma di suo marito sembra presentare una percentuale di spermatozoi normomobili bassa, detta anche astenozoospermia.

Ora bisogna consultare in diretta un bravo andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e con lui valutare la situazione clinica di suo marito ed arrivare a fare, se possibile, poi una corretta e precisa diagnosi, prima tappa per impostare una terapia mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Per quanto rigaurda forme tipiche e numero spermatozoi invece i valori sono preoccupanti?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembrano parametri che rientrano nei limiti della normalità, se l'esame è stato naturalmente fatto seguendo le indicazioni date nel 2010 dall'OMS.