Paragoni spermiogramma

Buongiorno vorrei un parere sull'esito dei due spermiogrammi eseguiti a distanza di un mese.
1 SPERMIOGRAMMA:
ASPETTO: opalescente
VOLUME: 1,9 mL (2.0- 4.5)
PH: 7.4 (7.2-8.0)
VISCOSITà: aumentata(+)
FLUIDIFICAZIONE A 30' : Incompleta
N° SPERMATOZOI/mL: 30 ^6/mL (20-150)
ELEMENTI NORMALMENTE MOBILI: 20% (25-100)
ELEMENTI SCARSAMENTE MOBILI: 50%
ELEMENTI IMMOBILI: 30%
ELEMENTI NORMALMENTE CONFORMATI: 25% (30-100)
NOTE: eventualmente ripetereAspetto Opalescente
2 SPERMIOGRAMMA:
Volume 0,9 * mL [2,0 - 4,5]
pH 8,0 [7,2 - 8,0]
Viscosità Aumentata (++)
Fluidificazione a 30' Incompleta
N° di spermatozoi/mL 20 ^6/mL [20 - 150]
Elementi normalmente mobili 30 % [25 - 100]
Elementi scarsamente mobili 35 %
Elementi immobili 35 %
Elementi normalmente conformati 30 % [30 - 100]

Note:
Rari leucociti ed alcuni aggregati sperma-sperma. Eventualmente ripetere
rispettando le modalità di raccolta e trasporto del campione.

So che avrei dovuto fare l'esame in centro più specifico ma il mio medico ha insistito a rifarlo dove è stato fatto il primo. Dice che la situazione è migliore? il volume è poco, ma quello che mi preoccupa sono le note dove dice rari leucociti e alcuni aggregati sperma. inoltre la consegna del campione è immediata alla raccolta, quindi non ci sono stati errori nella consegna.
Lunedì rivedrò il mio medico ma nel frattempo gradirei un suo gentilissimo parere. Buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

Mi sembra di aver già dato una risposta a simile quesito su un altro sito medico giudicare degli spermiogrammi senza poter conoscere la storia del paziente, poterlo visitare e analizzare altre indagini è piuttosto difficile se non impossibile.
comunque i due spermiogrammi mostrano problemi di volume, di motilità degli spermatozoi. Dai parametri riportati il laboratorio non sembrerebbe avere una grande specializzazione in seminologia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org