Valutazione Spermiogramma

Salve, ho 36 anni. Dopo 4 anni di finasteride (1 mg per cura alopecia androgenetica) ho effettuato il mio 1° spermiogramma sotto consiglio del dermatologo. L'esame è stato effettuato dopo una pausa di 3 mesi della cura.
Ho notato però che nel referto mi hanno scritto giorni di astinenza 5 invece di 6 che avevo comunicato. Inoltre purtroppo nel weekend pre- esame (lunedì), ho consumato ingenuamente due drink alcolici dimenticando che dovevo tenere l'esame.
Non so se questo può aver falsificato il calcolo dei valori dello spermiogramma visto due voci appena appena fuori valore:
* Progressivi Rapidi/Lenti 26% - leggermente inferiore sotto il valore di riferimento .
* Immobili 60 % - appena sopra il valore di riferimento.

Il test di capacitazione lo hanno aggiunto in clinica in fase di esame anche se non richiesto.
E' vero che per effettuare una valutazione veritiera e complessiva servono più spermiogrammi ed è anche vero che in base anche al periodo in cui vengono effettuati gli esami, gli stessi possono assumere soggettivamente valori e responsi diversi.
Vi chiedo gentilmente una valutazione in merito per quanto possibile tramite internet.

Grazie
Saluti

Ecco i valori dell'esame:

LIQUIDO SEMINALE:
N.B: I DATI DEI SINGOLI PARAMETRI DEVONO ESSERE CONSIDERATI GLOBALMENTE. I VALORI AL DI FUORI DELGLI INTERVALLI DI NORMALITÀ NON DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE CONSIDERATI IN CONTRASTO CON LA CAPACITÀ FERTILIZZANTE. IL LABORATORIO ADERISCE AL PROGRAMMA DI VEQ DELLA REGIONE TOSCANA.LA MASCHERA DI REFERTAZIONE SEGUE LE LINEE GUIDA WHO.

ASTINENZA: 5 giorni - (2 - 7).
VOLUME:
5,0 ml (5° percentile: 1.5 ml --- 50° percentile: 3.7 ml --- 95° percentile: 6.8 ml).

COLORE: BIANCO - GRIGIASTRO.

p H 7,8. (7,2 - 8,0).

ASPETTO: OMOGENEO.

VISCOSITA': NORMALE.

FLUIDIFICAZIONE:
AVVENUTA A 15 MINUTI DALLA CONSEGNA DEL
CAMPIONE - min.

CONCENTRAZIONE:
47 Milioni/ml. (5° percentile: 15 --- 50° percentile: 73 --- 95° percentile: 213).

CONTA DEI NEMASPERMI:
235,0 Mil/eiac. (5° percentile: 39 --- 50° percentile: 255 --- 95° percentile: 802).

NEMASPERMI MOBILI:
40 % (5° percentile: 40 --- 50° percentile: 61 --- 95° percentile: 78).

*Progressivi Rapidi/Lenti:
26 % (5° percentile: 32 --- 50° percentile: 55 --- 95° percentile: 72).

Non progressivi:
14 % (5°percentile: 1 --- 50° percentile: 5 --- 95° percentile: 18).

*Immobili:
60 % (5°percentile: 22 --- 50° percentile: 39 --- 95° percentile: 59).

NEMASPERMI NORMALI:
14 % (5° percentile: 4 --- 50° percentile: 15 --- 95° percentile: 44).

NEMASPERMI ANORMALI: 86 %.

TEST DI CAPACITAZIONE:
Metodo: swim-up da pellet secondo W.H.O.
Volume trattato: 1 ml.
*Concentrazione degli spermatozoi recuperati: 2,5 Milioni/ml (> 3.0).
*Spermatozoi mobili: 40 % (70 - 100).
*Progressivi Rapidi/Lenti: 20 % - (32 - 72).
Non progressivi: 20 %.
Immobili: 60 %.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

si tratta di un esame sostanzialmente "accettabile"
Un esame del liquido seminale in genere si fa perchè si pensa di voler indurre una gravidanza o er sapere come si sta in funzione di un possibile desiderio di avere una gravidanza.
fare un esame del liquido seminale come controllo di una terapia con finasteride mi è un pò "nuovo" se non conosciamo i valori prima della terapia.
Se pensa di voler avere dei figli, ne parli con la sua donna e senta un andrologo (come dovrebbero fare tutti i maschi almeno una volta nella vita e, nel suo, caso a maggior ragione)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore.
Cari saluti