Consulto spermiogramma a distanza di 3 mesi

Salve,
Scrivo per avere un consulto sugli esiti di uno spermiogramma, siamo alla ricerca da circa un anno di una gravidanza, abbiamo effettuato un primo spermiogramma il 3 GENNAIO 2018, dopo visita dal nostro urologo che ha constato la presenza di varicocele , ho effettuato un secondo spermiogramma il 27 MARZO 2018 , ,nell'arco di questi tre mesi ho assunto come integratore PROBEXY PLUS ogni giorno, Di seguito riporto gli esiti dei due spermiogramma.
età 29 anni
liquefazione (entro 30min.) = COMPLETA
agglutinanti : ASSENTI
viscosità : NORMALE
volume: 3 GENNAIO : 1,6 27 MARZO 2,2
ph: 3 GENNAIO - 27 MARZO 8,0
nr. spermatozoi per ml : 3 GENNAIO : 9.300.000 27MARZO: 17.000.000
nr. spermatozoi per eiaculato : 3 GENNAIO 14.880.000 27MARZO: 37.400.00
3 GENNAIO :MOTILITA': TEMPO ZERO = Rapidamente progress. 2% -, lentamente progress. 22% , motalità in loco 8% , immobili 69%
27 MARZO : MOTILITA': TEMPO ZERO= Rapidamente progress. 18% -, lentamente progress. 29% , motalità in loco 6% , immobili 47%

3 GENNAIO : MOTILITA': A 180 MINUTI = Rapidamente progress. 1% , lentamente progress. 6% , motalità in loco 10% , immobili 82%
27 MARZO: MOTILITA': A 180 MINUTI = Rapidamente progress. 9% , lentamente progress. 21% , motalità in loco 11% , immobili 60%

3 GENNAIO : MORFOLOGIA: normale 12% , anormale 88% (a testa 74 - collo 5 - cosa 9)
27 MARZO : MORFOLOGIA: normale 10% , anormale 90% (a testa 72 - collo 14 - cosa 4)
Leucociti : ASSENTI
Cellule immature: RARE

Vorrei sapere secondo Lei ora come dovremmo procedere, quali ulteriori approfondimenti dovremmo effettuare ora,e se gli esiti di quest'ultimo spermiogramma ci danno qualche possibilità di concepire naturalmente.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

anche se alcuni parametri sembrano essere migliorati la concentrazione rimane su livelli bassi con una percentuale di concepimento intorno al 5 percentile, servirebbe capire oltre al grado di varicocele anche il volume testicolare e il quadro ormonale e quindi confrontarsi con lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
In attesa della visita specialistica Le riporto gli esiti degli esami del sangue , magari puó darci. ulteriori consigli
CREATININA - VGF (CKD - EPI)
CREATININA 0,88
VGF 108,82

FSH 4,66
LH 5,24
PROLATTINA 17,69

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
purtroppo le posso solo dire che per una valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi serve un esame completo di FSH,LH, PRL Estradiolo e testosterone totale da eseguirsi contemporaneamente e quindi insieme alle caratteristiche obbiettive che lo specialista riscontrerà, lo stesso indicherà la terapia.

Ancora cordialità